Dirigente Servizi Tecnici

Dettagli della notizia

Descrizione breve
concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti di Dirigente Servizi Tecnici

Scadenza presentazione domande:

12 dicembre 2022

Scadenza graduatoria:

21 giugno 2025

Numero di posti:

2

Tempo di lettura:

13 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione
​​​​​​CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO  DI N. 2 DIRIGENTI SERVIZI TECNICI.
 
​Per essere ammessi al concorso  è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando.
 
Il testo integrale del bando è scaricabile in fondo a questa pagina.
 
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il giorno 12 dicembre ​2022, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA accessibile collegandosi e registrandosi al seguente indirizzo internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it​.
 
Per accedere alla compilazione della domanda​ è necessario essere muniti di IDENTITA' DIGITALE (SPID/CIE/CNS).
 
Nell'ambito della procedura di compilazione della domanda dovrà essere effettuato il pagamento di € 6,40.=, quale contributo per la partecipazione al concorso, tramite PAGOPA.
 
La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
 
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Edge, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).
 
Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 5 del bando di concorso.
 
COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale (ammissione/esclusione, data e sede prove d'esame, esiti prove) saranno fornite ai candidati tramite pubblicazione su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura concorsuale, i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE ID DOMANDA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID DOMANDA è riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema), fatta eccezione per la graduatoria finale. Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d'esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi “Modalità di accesso agli impieghi e disciplina delle procedure selettive" (almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle prove d'esame).
 
 
 
Per informazioni:
Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8317-8318-8319-7370
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it

Allegati

Comunicazioni

Descrizione

Comunicazione n. 1 - 13 dicembre 2022
​Entro i termini stabiliti dal bando di concorso (12 dicembre 2022), sono pervenute n. 100 domande di partecipazione. In fondo a questa pagina è possibile visionare l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda, identificati tramite codice ID assegnato dalla piattaforma ISON all'atto dell'iscrizione (il codice ID, composto da 7 cifre, è riportato nel piè di pagina della domanda).​

Descrizione

Comunicazione n. 2 - 20 gennaio 2023
Con Determinazione dirigenziale n. 121 del 18.01.2023 è stata disposta l'ammissione e l'esclusione dei candidati al concorso come segue:

  • n. 95 candidati sono ammessi al concorso;
  • n. 5 candidati sono esclusi dal concorso per mancanza del requisito relativo all'esperienza professionale.

Nella sezione "Allegati" è possibile visionare l'elenco dei candidati ammessi e quello dei candidati esclusi nel quale sono dettagliati i motivi dell'esclusione per ciascun candidato.

Con medesima determinazione dirigenziale si è dato atto che non verrà effettuata la prova preselettiva in quanto è pervenuto un numero di domande inferiore a quello indicato all'art. 4 del bando di concorso. 

Descrizione

Comunicazione n. 3 - 25 gennaio 2023
Con determinazione dirigenziale n. 188 del 24.01.2023 è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso in oggetto che risulta essere così composta:

  • ​PRESIDENTE: ing. Stefano Sbardella Dirigente Settore mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico del Comune di Brescia;
  • MEMBRO ESTERNO: ing. Giuseppe Santalucia Dirigente Responsabile U.O.S. Gestione Acquisti e Patrimonio ATS - Brescia;
  • MEMBRO ESTERNO: arch. Elena Todeschini Dirigente Direzione Urbanistica, Edilizia Privata, SUEAP e Patrimonio - Comune di Bergamo;
  • SEGRETARIO: sig.ra Nicoletta Rinaldi Istruttore Direttivo Amministrativo - Settore Risorse Umane del Comune di Brescia;
  • SEGRETARIO SUPPLENTE: dott. Cristian Pasotti Istruttore Direttivo Amministrativo - Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
Descrizione

Comunicazione n. 4 - 28 Febbraio 2023

Le PROVE SCRITTE del concorso si terranno il giorno 21 marzo 2023 presso la Sala Congressi dell'Hotel Fiera di Brescia (via Orzinuovi n. 135/139). I candidati sono convocati come di seguito indicato:

  • ore 9:30 prima prova scritta
  • ore 14:30 seconda prova scritta

Le prove scritte verranno svolte mediante strumenti informatici (Tablet con tastiera).

Il servizio di gestione delle prove con strumenti informatici è stato affidato alla Ditta Dromedian S.r.l. che, nei prossimi giorni, invierà ai candidati ammessi una mail contenente le istruzioni operative necessarie per accedere alle prove ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.

Gli orari sopra indicati sono riferiti alle operazioni di identificazione e consegna tablet, le prove inizieranno, indicativamente, dopo circa un'ora.

La sede concorsuale è raggiungibile:

  • in automobile a 100 mt dal casello autostradale Brescia Ovest;
  • con mezzi pubblici, dalla stazione ferroviaria, linea 7 direzione Roncadelle, fermata via Orzinuovi "Ortomercato", durata viaggio circa 20 minuti.
Descrizione

Comunicazione n. 5 - 13 marzo 2023

Nella sezione "Allegati" è possibile prendere visione delle modalità di espletamento delle prove scritte e dei criteri di valutazione delle stesse stabiliti dalla Commissione esaminatrice. 

Con determinazione dirigenziale n. 375 del 13.2.2023, la commissione esaminatrice è stata integrata da un membro esperto in tecniche di valutazione delle risorse umane, dott.ssa Federica Cominelli, psicologa del lavoro iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia sezione A. La dott.ssa  Cominelli collaborerà con la commissione, in fase di prova orale, alla verifica delle capacità organizzative/gestionali e delle caratteristiche attitudinali dei candidati riportate all’art. 1 del bando di concorso.

Descrizione

Comunicazione n. 6 - 17 marzo 2023

La commissione esaminatrice, vista la richiesta e la documentazione prodotta dal candidato ID. DOMANDA 3428763, ha deciso di concedere allo stesso un tempo aggiuntivo di 20 minuti per l’espletamento di ognuna delle due prove scritte, al fine di consentire allo stesso di sostenere le prove d’esame in condizione di parità con gli altri candidati, ai sensi del DPCM 9 novembre 2021.

Descrizione

Comunicazione n. 7 - 22 marzo 2023

Candidati presenti alle prove scritte tenutesi il giorno 21 marzo 2023:

  • prima prova scritta,  59 candidati
  • seconda prova scritta, 59 candidati

Nella sezione "allegati" sono state pubblicate le tracce delle prove scritte, in ottemperanza ai disposti dell'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013.

Descrizione

Comunicazione n. 8 - 16 maggio 2023

La commissione esaminatrice ha terminato la valutazione degli elaborati relativi alle prove scritte.

Nella sezione Allegati è possibile visionare l'esito delle prove.

La prima prova scritta è stata superata da n. 22 candidati.

La seconda prova scritta è stata superata da n. 14 candidati

La commissione ha iniziato la valutazione delle prove d'esame partendo dalla prima prova scritta e successivamente ha valutato gli elaborati della seconda prova scritta dei soli candidati che hanno ottenuto la sufficienza nella prima prova scritta.

I candidati che hanno ottenuto la sufficienza in entrambe le prove scritte sono n. 14 e gli stessi sono convocati alla prova orale che si terrà nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2023.

Entro venerdì 19 maggio saranno pubblicate data, luogo e modalità di svolgimento delle prove orali.

I candidati ammessi alla prova orale dovranno trasmettere i loro C.V. aggiornati entro il giorno 29 maggio 2023 alla mail del Servizio Assunzioni assunzioni@comune.brescia.it

 

Descrizione

Comunicazione n. 9 - 19 maggio 2023

 

La PROVA ORALE si svolgerà come di seguito precisato.

Il colloquio con la Commissione d’esame sarà preceduto dalla somministrazione di un questionario di diagnosi comportamentale finalizzato a verificare il possesso delle capacità organizzative/gestionali, competenze e caratteristiche attitudinali indicate all’art. 1 del bando.

La commissione esaminatrice, ha scelto di utilizzare, quale strumento più idoneo e standardizzato per la valutazione delle competenze, il Big Five Questionnaire-2 (BFQ-2) - Rapporto sulle competenze fornito da Giunti Psychometrics.

 Farà seguito un colloquio semi-strutturato mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura selettiva. Il colloquio sarà condotto secondo uno stile “informale”, non coincidente con il classico schema della domanda tecnica – risposta specialistica. Il colloquio sarà così strutturato:

  1. esame del curriculum vitae del candidato finalizzato alla raccolta di elementi utili alla conduzione personalizzata del colloquio;
  2. discussione ed analisi di un caso riferito ad una situazione lavorativa di competenza della dirigenza;
  3. accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  4. accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  5. breve restituzione dell’analisi delle competenze in esito al questionario comportamentale.

 La commissione predisporrà dei casi da sottoporre ai candidati mediante estrazione a sorte ed assegnerà un tempo per l’analisi individuale del caso al termine del quale il candidato dovrà esporre le modalità operative individuate, i percorsi logici seguiti e dovrà argomentare le soluzioni prese.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese ai candidati sarà sottoposto, mediante estrazione a sorte, un breve testo in lingua inglese ed i candidati dovranno proporre una libera traduzione al fine di dimostrare di aver compreso il tema trattato.

Per l’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche maggiormente utilizzati negli uffici comunali i candidati dovranno rispondere ad una domanda estratta a sorte.

La SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE verrà effettuata il giorno 7 giugno 2023 a partire dalle ore 14:00 presso la sede comunale del Settore Informatica e Statistica (via Lamarmora 230, Brescia).

I candidati dovranno presentarsi davanti all’ingresso della sede di A2A (via Lamarmora 230, Brescia) per le operazioni di identificazione e per la consegna del pass di ingresso, secondo il seguente ordine di convocazione:

N.

DATA DI NASCITA

ID DOMANDA

ORA CONVOCAZIONE

1.

05/05/1974

3475014

ORE 14:00

2.

28/06/1967

3416644

ORE 14:00

3.

11/07/1978

3468945

ORE 14:00

4.

21/05/1971

3466093

ORE 14:00

5.

02/05/1977

3457527

ORE 14:00

6.

31/01/1977

3450267

ORE 14:00

7.

21/11/1974

3475234

ORE 14:00

8.

28/03/1969

3441860

ORE 15:30

9.

18/01/1980

3472361

ORE 15:30

10.

27/06/1973

3456792

ORE 15:30

11.

15/10/1973

3475582

ORE 15:30

12.

26/04/1970

3423253

ORE 15:30

13.

19/09/1976

3440720

ORE 15:30

14.

25/08/1980

3467541

ORE 15:30

 

Terminate le operazioni di identificazione, i candidati verranno accompagnati da un Operatore del Comune di Brescia presso gli uffici del Settore Informatica e Statistica ove gli verrà somministrato il questionario comportamentale tramite piattaforma informatica online Giunti Testing, sotto la supervisione della dott.ssa Federica Cominelli. La somministrazione del questionario durerà circa 1 h e 30 m.

Successivamente la Dott.ssa Federica Cominelli procederà allo scoring, alla produzione del report di analisi delle competenze per ogni candidato e parteciperà, unitamente alla commissione esaminatrice, ai colloqui con i candidati.

Il COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE ESAMINATRICE avrà luogo nei giorni 8 e 9 giugno 2023 presso la sede comunale di Piazzale della Repubblica n. 1 (Palazzo ex Camera del Lavoro - Salone Savoldi - 1° piano), secondo il seguente ordine di convocazione:

N.

DATA DI NASCITA

ID DOMANDA

DATA E ORA CONVOCAZIONE

1

05/05/1974

3475014

8 GIUGNO 2023 ORE 9:00

2

28/06/1967

3416644

8 GIUGNO 2023 ORE 10:00

3

11/07/1978

3468945

8 GIUGNO 2023 ORE 11:00

4

21/05/1971

3466093

8 GIUGNO 2023 ORE 12:00

5

02/05/1977

3457527

8 GIUGNO 2023 ORE 14:00

6

31/01/1977

3450267

8 GIUGNO 2023 ORE 15:00

7

21/11/1974

3475234

8 GIUGNO 2023 ORE 16:00

8

28/03/1969

3441860

9 GIUGNO 2023 ORE 9:00

9

18/01/1980

3472361

9 GIUGNO 2023 ORE 10:00

10

27/06/1973

3456792

9 GIUGNO 2023 ORE 11:00

11

15/10/1973

3475582

9 GIUGNO 2023 ORE 12:00

12

26/04/1970

3423253

9 GIUGNO 2023 ORE 14:00

13

19/09/1976

3440720

9 GIUGNO 2023 ORE 15:00

14

25/08/1980

3467541

9 GIUGNO 2023 ORE 16:00

 

I colloqui con la commissione esaminatrice si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare ampia partecipazione. L’ultima parte del colloquio, quella relativa alla restituzione dell’analisi delle competenze, avverrà alla sola presenza del candidato interessato senza la presenza del pubblico.

La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni giornata dedicata ai colloqui mediante affissione, nella sede d'esame e su questa pagina web, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

 

Descrizione

Comunicazione n. 10 - 6 giugno 2023

Nella sezione "Allegati" è possibile visionare i criteri di valutazione della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 11 - 8 giugno 2023

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna

Descrizione

Comunicazione n. 12 - 9 giugno 2023

Nella sezione "Allegati" sono pubblicati gli esiti della prova orale tenutesi in data odierna

Descrizione

Comunicazione n. 13 - 12 giugno 2023

In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione "Allegati" sono pubblicate le domande della prova orale.

Descrizione

Comunicazione n. 14 - 22 giugno 2023

Con Determinazione Dirigenziale n. 1681 del 21/06/2023 sono stati approvati gli atti del concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n.2 Dirigenti dei Servizi Tecnici e contestualmente disposta l'assunzione dei vincitori.

La graduatoria finale è ora consultabile nell'apposita sezione ESITO.

Ultimo aggiornamento

07/12/2023, 10:08