Agente di Polizia Locale CFL

Dettagli della notizia

Descrizione breve
selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato, con Contratto di Formazione e Lavoro, di n. 17 Agenti di Polizia Locale

Scadenza presentazione domande:

26 settembre 2022

Scadenza graduatoria:

21 dicembre 2024

Numero di posti:

17

Tempo di lettura:

19 min

Amministrazione
Concorsi

Descrizione

Descrizione
​​I termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato, tramite contratto di formazione e lavoro, di n. 17 Agenti di Polizia Locale (cat. C)  sono scaduti il giorno 26 settembre 2022.
 
Per essere ammessi alla procedura selettiva è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 del bando di concorso, compreso il requisito relativo al limite di età di 32 anni.
 
Il testo integrale del bando è scaricabile in fondo a questa pagina.
 
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro il giorno 26 settembre 2022, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA accessibile collegandosi e registrandosi al seguente indirizzo internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it.
 
Per accedere alla compilazione della domanda è necessario essere muniti di IDENTITA' DIGITALE (SPID/CIE/CNS).
 
Nell'ambito della procedura di compilazione della domanda dovrà essere effettuato il pagamento di € 6,40.=, quale contributo per la partecipazione alla selezione, tramite PAGOPA.
 
La procedura informatica per la presentazione delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
 
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Edge, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie (la compatibilità con smartphone e tablet non è garantita).
 
Per effettuare correttamente la procedura di iscrizione al concorso è necessario seguire le ISTRUZIONI riportate all'art. 5 del bando di concorso.
 
COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale (ammissione/esclusione, data e sede prove d'esame, esiti prove) saranno fornite ai candidati tramite pubblicazione su questa pagina internet. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura concorsuale, i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE ID DOMANDA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID DOMANDA è riportato nel piè di pagina della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema), fatta eccezione per la graduatoria finale. Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d'esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dall'art. 31 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi “Modalità di accesso agli impieghi e disciplina delle procedure selettive" (almeno 15 giorni prima dell'effettuazione delle prove d'esame).
 
Comunicazione n. 1 - 27 settembre 2022
Entro la data di scadenza sono pervenute, tramite la piattaforma di iscrizione online, n. 627 domande di partecipazione alla selezione. In fondo a questa pagina è possibile visionare l'elenco dei candidati.  
 
Comunicazione n. 2 - 11 ottobre 2022
Con Determinazione dirigenziale n. 2400 del 30.9.2022 è stata nominata la Commissione esaminatrice della selezione che risulta essere così composta:
PRESIDENTE: Dott. Roberto Novelli - Comandante del Corpo di Polizia Locale del del Comune di Brescia.
COMPONENTE: Dott. Alessio Moladori – Responsabile Nucleo Polizia Giudiziaria della Polizia Locale del Comune di Brescia.
COMPONENTE: Dr.ssa Simona Capra – Responsabile del Servizio Procedimenti Sanzionatori della Polizia Locale del Comune di Brescia.
SEGRETARIO: Sig.ra Michela Bonassi - Istruttore Amministrativo del Settore risorse Umane del Comune di Brescia.
SEGRETARIO SUPPLENTE: Sig.ra Nella De Caro - Istruttore Amministrativo del Settore Risorse Umane del Comune di Brescia.
 
Con Determinazione Dirigenziale n. 2405 del 30.9.2022 è stata disposto di:
  • effettuare una prova preselettiva, essendo pervenute un numero di domande superiore alle 150 unità, finalizzata ad ammettere alla prova orale un numero massimo di 70 candidati, a norma dell'art. 8 del bando; 
  • ammettere con riserva n. 621 candidati dando atto che, come indicato all’art. 7 del bando, la verifica delle dichiarazioni rese dagli stessi relativamente all’effettivo possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando verrà effettuata dopo l’esito finale della prova preselettiva, al fine di limitarla ai soli concorrenti che supereranno tale prova; 
  • escludere fin da subito n. 6 candidati che  hanno superato il limite di età richiesto dal bando (32 anni e 364 giorni alla data del 26.9.2022).​
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'elenco dei canddati ammessi con riserva e di quelli esclusi.
 
Tutti i 621 candidati ammessi con riserva sono convocati il giorno Lunedì 31 ottobre​ alle ore 14:30 presso il GranTeatro Morato (via San Zeno n. 168, Brescia) per effettuare la prova preselettiva prevista dall'art. 8 del bando. I candidati dovranno presentarsi presso la sede d'esame muniti di un documento di identità in corso di validità, possibilmento lo stesso allegato alla domanda di partecipazione.
 
Entro il giorno 21 ottobre 2022 sarà pubblicato il Piano Operativo specifico per lo svolgimento della prova preselettiva in presenza in condizioni di massima sicurezza rispetto all'esigenza di prevenire il rischio di contagio da Covid-19, così come stabilito dal Protcollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici predisposto dal Ministero per la Salute in data 22.5.2022. A tal propostivo si evidenzia che i candidati dovranno:
  •  indossare, per tutta la durata della permanenza nei locali ove si svolgerà la prova d'esame, una mascherina di tipo "FFP2", fornita dall'Amministrazione comunale;
  • presentare apposita dichiarazione di non essere sottoposti alla disposizione di isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 (modulo scaricabile in fondo a questa pagina).​
Comunicazione n. 3 - 20 ottobre 2022
Con determinazione dirigenziale n. 2558 del 14.10.2022 è stato affidato alla Ditta Dromedian S.r.l. il servizio di supporto tecnico-operativo alla commissione esaminatrice della selezione per la redazione, somministrazione e correzione attraverso strumenti digitali/informatici dei test di preselezione. La ditta Dromedian invierà, nei prossimi giorni, ai candidati ammessi a sostenere la prova preselettiva una mail contenente le istruzioni operative necessarie per accedere alle prove ed un QRCODE identificativo e univoco per ogni candidato che verrà utilizzato il giorno della prova per associare, in forma anonima, tablet e prova al candidato.
In fondo a questa pagina sono pubblicati i criteri di valutazione della prova preselettiva decisi dalla commissione esaminatrice.
Entro il giorno 2 novembre 2022 verrà pubblicato l'esito della preselezione.
L'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale, suddivisi per giorno ed orario di convocazione, sarà pubblicato entro il giorno 4 novembre 2022, al fine di consentire all'ufficio di effettuare i controlli relativi al possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione.
Le PROVE ORALI si svolgeranno a partire dal giorno 14 novembre 2022 presso la Sala Civica "Minelli" (vicolo Borgondio n. 29, Brescia).

Comunicazione n. 4 - 21 ottobre 2022
In fondo a questa pagina è possibile visionare il Piano Operativo specifico per lo svolgimento della prova preselettiva in presenza in condizioni di massima sicurezza rispetto all'esigenza di prevenire il rischio di contagio da Covid-19.
 
Comunicazione n. 5 - 2 novembre 2022
Alla prova preselettiva tenutasi il giorno 31 ottobre 2022 hanno partecipato n. 226 candidati.
In fondo a questa pagina è possibile visionare l'esito della prova in ordine di graduatoria. Entro venerdì 4 novembre verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale suddivisi per giorno ed orario di convocazione.
 
Comunicazione n. 6 - 3 novembre 2022
Ciascun candidato può prendere visione della prova sostenuta e del punteggio conseguito accedendo, tramite credenziali SPID, alla sua area riservata della piattaforma https://comunebrescia-reclutamento.concorsismart.it/ui/public-area/login
 
Comunicazione n. 7 - 4 novembre 2022
ATTENZIONE: per problemi tecnici, fino a lunedì 7 novembre 2022 compreso, non è possibile accedere all'area riservata della piattaforma "concorsismart" per la visione della prova preselettiva.
 
In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013 è pubblicato, in fondo a questa pagina, il questionario oggetto della prova preselettiva. Si precisa che il questionario è pubblicato in versione "madre" dalla cui randomizzazione, sia nell'ordine delle domande che delle risposte, sono scaturiti i questionari somministrati ai candidati.
 
I​​n fondo a questa pagina sono pubblicati inoltre:
  • il calendario delle prove orali che si svolgeranno presso la SALA CIVICA "MINELLI" (vicolo Borgondio n. 29, Brescia) a partire dal giorno 14 novembre 2022;
  • i criteri di valutazione dalla prova orale;
  • il piano operativo specifico per lo svolgimento della prova orale in presenza in condizioni di massima sicurazza rispetto all'esigenza di prevenire il rischio di contagio da Covid-19.  
Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione ed il distanziamento necessario per prevenire la diffusione del virus COVID-19.
La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova mediante affissione, nella sede d'esame e su questa pagina web​, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.
 
Comunicazione n. 8 - 14 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 14 novembre 2022.
Comunicazione n. 9 - 15 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 15 novembre 2022.
 
Comunicazione n. 10 – 16 novembre 2022 - RETTIFICA AMMESSI PROVA ORALE
Su segnalazione di un candidato è stato riscontrato un errore relativo alla risposta considerata esatta alla domanda n. 43 del questionario di preselezione. 
 
La domanda è:
 
Un pubblico ufficiale che, violando i doveri inerenti alle funzioni, rivela notizie di ufficio le quali devono rimanere segrete, commette il delitto di:
A) abuso d'ufficio, ai sensi dell'art. 323 c.p.
B) rivelazione del contenuto di documenti segreti, ai sensi dell'art. 621 c.p. 
C) Nessuna delle altre risposte è corretta
D) rivelazione ed utilizzazione dei segreti d'ufficio, ai sensi dell'art. 326 c.p.
 
E’ stata considerata corretta la risposta A, ma quella esatta è la D.
 
In conseguenza a quanto sopra è stata rivista la correzione del test di preselezione e riformulata la graduatoria di merito, pubblicata in fondo a questa pagina, in base alla quale emergono le seguenti differenze rispetto ai candidati ammessi a sostenere la prova orale:
A) i sottoelencati n. 4 candidati, inizialmente classificati oltre la settantatreesima posizione (70 ammessi + 3 ex aequo), rientrano entro le prime settanta posizioni e, pertanto, sono ammessi a sostenere la prova orale
N. ID DOMANDA CANDIDATO
1 3348204 
2 33331631 
3 3337969 
4 3351554 
B) i sottoelencati n. 7 candidati slittano oltre la settantesima posizione e, pertanto, non hanno titolo ad essere ammessi alla prova orale
N. ID​ DOMANDA CANDIDATO DATA CONVOCAZIONE PROVA ORALE​ NOTE
1 3328785  14/11/2022 PROVA ORALE NON SUPERATA
2 3352328 15/11/2022 PROVA ORALE NON SUPERATA
3 3352860  15/11/2022 PROVA ORALE NON SUPERATA
4 3328746  15/11/2022 ASSENTE
5 3341559  17/11/2022 ANNULLATA CONVOCAZIONE PROVA ORALE
6 3348869  22/11/2022 ANNULLATA CONVOCAZIONE PROVA ORALE
7 3335363  22/11/2022 ANNULLATA CONVOCAZIONE PROVA ORALE

 
Entro il giorno 17 novembre 2022 sarà pubblicata la data di convocazione alla prova orale dei quattro candidati riportati al punto A).
 
Comunicazione n. 11 - 17 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 17 novembre 2022.
I quattro candidati ammessi alla prova orale in seguito alla rettifica dell'esito della preselezione sono convocati a sostenre la prova orale il giorno 2 dicembre 2022 alle ore 9:00 presso la sala presso la Sala Civica "Minelli" (vicolo Borgondio n. 29, Brescia), come da convocazione pubblicata in fondo a questa pagina.
 
Comunicazione n. 12 - 18 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 18 novembre 2022
 
Comunicazione n. 13 - 21 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 21 novembre 2022
 
Comunicazione n. 14 - 22 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 22 novembre 2022​
 
Comunicazione n. 15 - 28 novembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 28 novembre 2​022
 
Comunicazione n. 16 - 2 dicembre 2022
In fondo a questa pagina sono pubblicati gli esiti delle prove orali del giorno 2 dicembre 2022
 
Comunicazione n. 17 - 22 dicembre 2022
Con determinazione dirigenziale n. 1420 del 6.6.2022 sono stati approvati gli atti del concorso. La graduatoria finale di merito è pubblicata nella sezione "esito".
 
Comunicazione . 18 - 27 gennaio 2023
In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 19 del D.Lgs n. 33/2013, sono pubblicate, in fondo a questa pagina, le domande predisposte dalla commissione esaminatrice per la prova orale dei candidati. 
 
 
Per informazioni:
Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8317-8318-8319-7370
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it
 
ultimo aggiornamento pagina:  27 gennaio 2023

Allegati

Ultimo aggiornamento

02/11/2023, 09:12