Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti culturali di prossimità per l'anno 2023

Descrizione breve
Bergamo e Brescia. Capitale della cultura 2023. Avviso finalizzato al sostegno di progetti culturali di prossimità

Aree tematiche
Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

La designazione delle città di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2023, costituisce un’occasione unica per raccontare la capacità di ricostruzione e rigenerazione delle comunità di riferimento e per  valorizzarne le capacità creative e attrattive.​​​​​​

Al fine di favorire e ingenerare lo sviluppo nel territorio cittadino di una progettualità diffusa e inclusiva, che dia origine a un programma di iniziative condiviso e partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 277 del 06.06.2022 sono stati approvati i criteri generali  alla base dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti culturali di prossimità da realizzarsi sul territorio comunale di Brescia da gennaio a dicembre 2023 nell’ambito delle iniziative previste in occasione dell’evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

L’avviso, sostenuto da uno stanziamento pari a complessivi € 250.000,00, è finalizzato al sostegno di progetti culturali di prossimità.
L’iniziativa si rivolge a soggetti pubblici o privati, legalmente costituiti già alla data del 31.12.2021, che presentino una proposta progettuale, singolarmente o in rete, per iniziative, attività e manifestazioni che non abbiano finalità di lucro, con l’esclusione dei partiti o loro articolazioni politico organizzative o di gruppi parlamentari, ex art. 7 L. n.195/1974, di singoli cittadini e degli Enti partecipati dal Comune di Brescia (questi ultimi potranno essere partner di progetto).
Ulteriori dettagli concernenti le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sono contenuti nell’Avviso, qui disponibile in allegato unitamente alla documentazione necessaria per la partecipazione.
Il modulo per la domanda, qui riportato in fac simile, da presentarsi esclusivamente in modalità telematica, è disponibile al link riportato di seguito in questa pagina oppure​​ nel Portale dei Servizi Online - sezione "Cultura e Turismo" con il titolo “Concessione di contributi a progetti culturali di prossimità per l'anno 2023”.

COMUNICAZIONE - 13/12/2022

A seguito di approvazione, avvenuta con determinazione dirigenziale n. 3326 del 12.12.2022 si procede alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie per zona (nord, sud, ovest, est e centro) relative alla procedura “BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023. AVVISO PUBBLICO PER LA​​ CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI CULTURALI DI PROSSIMITÀ".

Si prega di prendere visione dei file pubblicati in calce alla pagina.

Eventuali istanze di accesso agli atti e/o osservazioni relative alle graduatorie provvisorie andranno inviate esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: cultura@pec.comune.brescia.it

​Ai sensi dell'art. 10bis della Legge n. 241 del 18 agosto 1990 si rende noto che avverso il provvedimento è esperibile il ricorso alla scrivente Amministrazione entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria all'Albo pretorio del Comune di Brescia, il ricorso giurisdizionale al TAR secondo le modalità di cui al D.lgs. 104 del 2 luglio 2010 entro 60 giorni ovvero, alternativamente, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria all'Albo pretorio del Comune.

COMUNICAZIONE DEL 30.12.2022
Si pubblicano in calce alla pagina la determinazione dirigenziale n. 3580 del 30.12.2022 e l'elenco dei soggetti e delle relative proposte progettuali ammessi al beneficio in riferimento alla procedura in oggetto.

COMUNICAZIONE DEL 26.1.2023
Si pubblicano in calce alla pagina la determinazione dirigenziale n. 223 del 26.1.2023 e la graduatoria definitiva in riferimento alla procedura in oggetto.​​​​

14/03/2023, 16:29