PGT - Variante per localizzazione servizio Eliporto - Base HEMS

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 29.3.2023 è stata adottata la variante e sono aperti i termini di presentazione delle osservazioni. Scadenza termine 26 giugno 2023 ore 12.00.

Tempo di lettura:

14 min

Aree tematiche
Piano di governo del territorio

Descrizione

Descrizione

PROCEDIMENTO DI VARIANTE AL PIANO DELLE REGOLE E AL PIANO DEI SERVIZI DEL VIGENTE P.G.T. FINALIZZATO ALLA LOCALIZZAZIONE DEL SERVIZIO PER LA MOBILITÀ “ELISUPERFICI/ELIPORTI (M9)" - BASE HEMS NELL'AREA SITA IN COMUNE DI BRESCIA, VIA GHISLANDI, PRESENTATO DA AGENZIA REGIONALE EMERGENZA URGENZA SU AREA DI PROPRIETÀ DELLA SOCIETÀ SIAB S.R.L.

Ai sensi dell'art. 13, comma 13, della L.R.  12/2005 e s.m.i.

ADOZIONE

PREMESSO

Il Comune di Brescia è dotato di Piano di Governo del Territorio, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 9.2.2016 n. 17/44571 P.G., vigente dal 15.6.2016 con l'avvenuta pubblicazione sul B.U.R.L. n. 24 serie avvisi e concorsi e successivamente modificato.

L'Azienda Regionale Emergenza Urgenza, con nota del 31.12.2020 P.G. n. 298778, ha presentato istanza di approvazione di variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del vigente P.G.T. finalizzata alla localizzazione della base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service - eliporto) in via Ghislandi, su area di proprietà di terzi ovvero della società S.I.A.B. S.r.l..

Tale area è stata individuata da AREU sulla base di criteri tecnici di idoneità all'esercizio del volo tra i quali: individuazione di una rotta di atterraggio/decollo conforme alle norme aeronautiche relativamente alla presenza di ostacoli, lontananza da siti residenziali, assenza di vincoli ambientali (non necessità di bonifica), facilità di accesso;

Il P.G.T. vigente colloca l'area interessata dall'intervento in “area di salvaguardia e mitigazione ambientale" (art. 85, lett. c, delle N.T.A.) e classificata all'interno degli “Ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico" ai sensi del P.T.C.P. vigente.

Ai sensi dell'art. 56 delle NTA del vigente P.G.T., è previsto, in ogni caso, che “Con specifica Variante al PGT e relativa procedura di VAS, nelle “aree di salvaguardia e mitigazione ambientale" (art. 85.c), nei “tessuti a prevalente destinazione produttiva" (art. 81 lettera P) e nelle aree destinate a “servizi tecnologici (T)", all'esterno della perimetrazione dei Plis, potrà essere ammessa la realizzazione di un servizio per la mobilità limitatamente alla categoria “Elisuperfici/Eliporti (M9)" nel rispetto della normativa vigente in materia".

Con nota P.G. 96607 del 29.3.2022 è stato richiesto alla Provincia di Brescia lo svolgimento del procedimento congiunto di Valutazione Ambientale Strategica, propedeutico alla reciproca adozione e approvazione della variante in oggetto, in quanto tale variante comporta, altresì, modifica delle previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale vigente, in relazione agli ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico.

Con atto dirigenziale n. 917 del 5.4.2022 la Provincia di Brescia ha espresso il proprio assenso allo svolgimento del procedimento congiunto di VAS.

La Giunta Comunale con Deliberazione n. 235 del 15.6.2022 e con successiva Determinazione dirigenziale n. 1600 del 24.6.2022 ha dato formale avvio al procedimento di localizzazione del servizio per la mobilità “elisuperfici/eliporti (M9)" - base HEMS nell'area sita in Comune di Brescia, Via Ghislandi di proprietà Siab S.r.l. mediante variante, ai sensi dell'art. 56 N.T.A, al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del vigente P.G.T., ex art. 13 della L.R. 12/2005 e ss.mm.ii, e al relativo Procedimento congiunto di Valutazione Ambientale Strategica.

Con la determinazione dirigenziale citata si è provveduto a individuare:

  • il percorso metodologico procedurale quello previsto dagli indirizzi di cui al D.Lgs.152/06, alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010 e alla D.G.R. n. 9/3836 del 25.7.2012;

  • quale Responsabile del Procedimento l'ing. Claudio Bresciani, in qualità di Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e attuazione PGT;

  • quale Autorità Competente per la VAS, l'ing. Angelantonio Capretti – Responsabile del Settore Sostenibilità Ambientale;

  • quale Autorità Procedente il Comune di Brescia rappresentato dall'arch. Alessandro Abeni – Responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica, dando conseguentemente mandato allo stesso di predisporre tutti gli atti inerenti e conseguenti così come previsto dagli indirizzi di cui alla D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010;

  • i soggetti competenti in materia ambientale, gli Enti territorialmente interessati e i soggetti quali settori del pubblico interessati alla fase di consultazione;

  • la Conferenza di Valutazione, con la finalità di acquisire elementi informativi e pareri dei soggetti/enti individuati, la quale si prevede sia articolata in almeno due sedute;

 

Con Avviso all'Albo pretorio P.G. n. 211456 del 5 luglio 2022 si è reso noto del formale avvio del Procedimento di variante al P.G.T. in oggetto e gli atti inerenti la variante sono stati messi a disposizione a decorrere dal giorno 5 luglio 2022 sul sito istituzionale del Comune per la presentazione da parte di chiunque ne avesse avuto interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, di suggerimenti e proposte inerenti alla variante in oggetto entro il giorno 4 agosto 2022 alle ore 12.00.

In ossequio alle misure contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescia 2022-2024 si è reso noto che le istanze pervenute sarebbero state valutate secondo:

  • pertinenza all'oggetto della Variante agli atti del P.G.T. che, pertanto, dovrà riguardare esclusivamente gli ambiti e le finalità come sopra delineati;

  • coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella Variante;

Che dal giorno 5 luglio 2022, ai sensi del punto 5.4 della D.G.R. 25.7.2012, n. 9/3836 mod. 1U si è messo a disposizione degli Enti preposti in materia ambientale il Rapporto Preliminare sui possibili impatti ambientali significativi, e relativi allegati, predisposto dal Comune di Brescia e pubblicato sul SIVAS di Regione Lombardia e in calce alla presente pagina;

Gli Enti competenti in materia ambientale hanno potuto far pervenire i propri contributi esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: urbanistica@pec.comune.brescia.it entro le ore 12.00 del 4 agosto 2022.

La prima conferenza di valutazione con gli Enti preposti si è tenuta in modalità video-conferenza il giorno lunedì 18 luglio 2022 alle ore 10.00.

Dal giorno 2 novembre 2022, ai sensi degli artt. 13 e seguenti del D.Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambiente), si è messo a disposizione di chiunque ne abbia interesse il Rapporto Ambientale sui possibili impatti ambientali significativi, e i relativi allegati, predisposto dal Comune di Brescia e pubblicato sul SIVAS di Regione Lombardia e in calce alla presente pagina.

Chiunque ne avesse avuto interesse ha potuto far pervenire proprie osservazioni entro il termine di quarantacinque giorni esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: urbanistica@pec.comune.brescia.it entro le ore 12.00 del 19 dicembre 2022.

In ossequio alle misure contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescia 2022-2024 si è reso noto che le osservazioni pervenute sarebbero state valutate secondo:

  • pertinenza all'oggetto della Variante agli atti del P.G.T. che, pertanto, dovrà riguardare esclusivamente gli ambiti e le finalità come sopra delineati;

  • coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella Variante;

 La seconda conferenza di valutazione si è tenuta in data 1 dicembre 2022 in modalità di collegamento da remoto:

  • alle ore 10.00 con gli Enti preposti e i soggetti territorialmente interessati;

  • alle ore 15.00 con le Associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati.

Si pubblicano in calce alla presente pagina i verbali delle conferenze e i contributi degli Enti.

L'Autorità Competente per la VAS in collaborazione con l'Autorità Procedente ha espresso Parere Motivato, P.G. n. 9146 dell'11 gennaio 2023, circa la compatibilità ambientale della Variante al P.G.T. in oggetto a condizione che vengano considerati, nelle fasi procedurali successive, gli aspetti riportati nella Relazione Propedeutica.

Dal giorno 12 gennaio 2023 si mette a disposizione la Dichiarazione di Sintesi predisposta dall'Autorità Procedente.

Il Parere motivato e la Dichiarazione di Sintesi sono pubblicati in calce alla presente pagina, sul SIVAS di Regione Lombardia e della pubblicazione ne è stata data notizia con avviso affisso all'albo pretorio online.

 

SI RENDE NOTO

Che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 29.3.2023 è stata adottata la variante in oggetto.

Ai sensi dell’art 13, comma 4, della Legge Regionale n. 12/2005, gli atti della variante sono depositati presso la Segreteria del Settore Pianificazione Urbanistica per trenta giorni consecutivi a decorrere dal giorno 26 aprile 2023 periodo durante il quale chiunque potrà prenderne visione.

Durante tale periodo nonché nei trenta giorni successivi alla scadenza del termine di pubblicazione, e comunque fino al giorno 26 giugno 2023, chiunque può presentare osservazioni.

L’avviso di deposito è pubblicato all’albo pretorio, sul BURL e su un quotidiano a diffusione locale.

In ossequio alle misure contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Brescia 2022-2024 si è reso noto che le osservazioni pervenute sarebbero state valutate secondo:

·         pertinenza all’oggetto della Variante al P.G.T. in oggetto;

·         coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella Variante.

Il termine per la presentazione delle osservazioni è quindi

Lunedì 26 giugno 2023 ore 12.00

Gli atti della variante sono depositati e consultabili online nella presente pagina.

Le osservazioni possono essere presentate esclusivamente online collegandosi direttamente al Portale raggiungibile al link “Pratiche Urbanistiche” in calce alla presente pagina.

In tutti i casi all’osservazione va allegata obbligatoriamente fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nel caso in cui l’osservazione si riferisca ad immobile e/o area, alla stessa deve essere allegato un estratto cartografico con l’esatta individuazione.

L’osservazione deve essere sottoscritta esclusivamente dal richiedente (se persona giuridica dal legale rappresentante).

I progettisti/tecnici che presentano osservazioni per conto di terzi non sono considerati richiedenti.

Responsabile del Procedimento è l’ing. Claudio Bresciani, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e Attuazione P.G.T. del Settore Pianificazione Urbanistica.

 

Ulteriori informazioni e chiarimenti di carattere tecnico potranno essere richiesti via email all’indirizzo urbanistica@comune.brescia.it o al numero di telefono dell’ing. Claudio Bresciani 030 297 8421.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo è possibile contattare il Servizio Amministrativo del Settore Pianificazione Urbanistica, al seguente indirizzo email: urbanistica@comune.brescia.it    

 

​Data pubblicazione ​5 luglio 2022
​Aggiornamento ​18 luglio 2022
​Aggiornamento ​2 novembre 2022
​​Aggiornamento ​9 novembre 2022
Aggiornamento ​30 novembre 2022
Aggiornamento  11 gennaio 2023
​Aggiornamento  ​12 gennaio 2023
Ultimo aggiornamento 26 aprile 2023


 

Allegati

Ultimo aggiornamento

26/04/2023, 11:24