Un Filo Naturale: Le azioni svolte da Urban Center Brescia

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata alle azioni che Urban Center Brescia ha svolto nell'ambito del più più ampio progetto "Un Filo Naturale"

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Progetto Un Filo Naturale

Descrizione

Descrizione

​​​​​​Un Filo Naturale: le azioni svolte da Urban Center Brescia

La Strategia di Transizione Climatica (STC), approvata dal Consiglio Comunale di Brescia nel 2021 è uno strumento programmatico flessibile in cui sono definiti una visione e degli obiettivi da raggiungere per arrivare a conseguire, nell'arco di un trentennio, gli sfidanti obiettivi di una transizione climatica, nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di un potenziamento della capacità di resilienza della comunità bresciana e del suo territorio. La STC vede una prima attuazione con il Progetto Un Filo Naturale, sviluppato dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia grazie anche ad un finanziamento della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia.

Si tratta di un progetto sistemico che, in coerenza con la visione strategica e gli obiettivi di conseguimento di una maggiore qualità urbana e sociale, mette in campo una trentina di azioni pilota volte a produrre e potenziare strategie di adattamento, mitigazione e resilienza della città, perseguendo il benessere dei cittadini e puntando anche ad incrementare la conoscenza sul tema del cambiamento climatico a cittadini, portatori di interesse e decisori politici, attraverso processi di coinvolgimento civico e partecipazione.

Gli obiettivi sono da perseguire attraverso diverse Azioni, sviluppate dal 2022 al 2025 e raggruppabili come segue:

  • Azioni per far fronte al caldo estremo, creare ombra, rinfrescare, migliorando il microclima urbano e favorire la biodiversità

  • Azioni per far fronte agli eventi meteorologici estremi, restituire permeabilità ai suoli e risparmiare le risorse idriche

  • Azioni per assorbire e/o ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra)

  • Azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico, coinvolgere le persone nel processo di transizione climatica e favorire anche una maggiore socialità urbana

Tra le varie azioni del progetto Un Filo Naturale, Urban Center Brescia si è occupato di:

  • ​​​​​​Mappatura degli stakeholder di Urban Center Brescia (2021): La mappatura degli stakeholder del territorio di Brescia, ha rappresentato il punto di partenza per i processi di partecipazione. A tal fine è stata elaborato un database in funzione di diverse categorie di soggetti.

  • Seminario: A Qualcuno piace Caldo (2022): Organizzato da Urban Center Brescia in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, “A qualcuno piace Caldo", è una conferenza spettacolo sulla questione del clima che cambia. Narrazione scientifica accompagnata da immagini, video e musica jazz al pianoforte per comprendere come, individualmente e collettivamente, stiamo affrontando e potremmo affrontare il problema. Lo spettacolo è stato ideato dal professor Stefano Caserini, titolare del corso di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, fondatore di uno dei principali blog scientifici italiani sul tema del cambiamento climatico e co-Direttore della rivista scientifica: "Ingegneria dell’ambiente”. L'evento si è tenuto in duplice edizione, mattutina (per le scuole) e pomeridiana (per un pubblico generico) nella giornata di sabato 8 ottobre presso l'auditorium San Barnaba di Brescia.

  • Sondaggio: Brescia e il clima che cambia (rivolto ai dipendenti del Comune di Brescia) – 2022: Il sondaggio “Brescia e il clima che cambia”, svoltosi nell’estate del 2022, è stato sottoposto a tutti i dipendenti del Comune di Brescia, allo scopo di conoscere il loro punto di vista sul tema dell’emergenza climatica, con particolare riferimento al territorio bresciano. Attraverso un set di 20 domande, organizzate in diversi blocchi tematici, si è voluto indagare sulla percezione che i dipendenti del Comune di Brescia hanno riguardo ai fenomeni del cambiamento climatico ed ai relativi impatti sul territorio, sul grado di urgenza da loro percepito riguardo al problema e sul loro punto di vista circa le possibili soluzioni. Si è inoltre voluto conoscere quale fosse il loro eventuale interesse riguardo ad alcune azioni che il Comune di Brescia sta sviluppando, in coerenza con gli obiettivi della propria Strategia di Transizione Climatica, attraverso il progetto “Un Filo Naturale”.

  • Sondaggio: Brescia e il clima che cambia, una sfida da affrontare insieme verso il Piano Aria Clima (rivolto ai cittadini di Brescia)  - 2024: Con questo sondaggio, a cura di Urban Center Brescia, si è voluto conoscere il punto di vista dei cittadini sul tema del cambiamento climatico, la loro percezione dei fenomeni e dei relativi impatti, il loro parere sul grado di urgenza del problema, le loro idee sulle possibili soluzioni. Inoltre si è indagato sul grado di interesse della cittadinanza riguardo ad alcune azioni che il Comune di Brescia sta sviluppando, in coerenza con gli obiettivi della Strategia di Transizione Climatica.

  • Spazi attivi (dal 2022 al 2025): ​​​un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, per individuare spazi aperti urbani adatti a possibili trasformazioni in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.

Per gli approfondimenti sulle varie azioni qui descritte si rimanda ai report allegati.

 


 

Galleria

Pagine informative

Progetto Un Filo Naturale

Spazi Attivi

Un percorso partecipativo per trasformare spazi urbani per la resilienza climatica e l'aggregazione sociale

Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

25/06/2025, 16:44