Descrizione
Urban Center Brescia è un laboratorio di cultura urbana dedicato ai cittadini, alla città e alle sue trasformazioni, un luogo permanente di dialogo, per connettere le esigenze del territorio con le politiche dell'amministrazione comunale.
Urban Center Brescia svolge attività di progettazione partecipata e produzione di contenuti per il racconto della città che cambia, con uno sguardo aperto e interdisciplinare. Si occupa dei temi della città e dei suoi processi di trasformazione, di qualità urbana, cultura e ambiente.
Configurandosi come laboratorio di cultura urbana, Urban Center Brescia gestisce uno spazio informativo, organizza e promuove mostre, seminari e conferenze, coordina percorsi di progettazione partecipata, rapportandosi con le associazioni attive sul territorio, gli ordini ed i collegi professionali, i portatori di interesse, i cittadini.
Attraverso le relazioni con il mondo accademico e culturale, ed avvalendosi anche del supporto di un Comitato Scientifico, quale organismo consultivo e di indirizzo culturale, Urban Center Brescia promuove progetti urbani, architettonici, infrastrutturali e ambientali, con lo scopo di innalzare la qualità architettonica e urbana di Brescia e del suo territorio, anche in un ambito di area vasta.
Dal 2017 fa parte della rete italiana degli Urban Center.
Comune di Brescia, Settore Program management - Servizio coordinamento direzione, controllo di gestione, coordinamento progetti strategici e Urban Center
Dirigente: Dott.ssa Elisabetta Begni
Responsabile di Servizio: Rosangela Spada
Ufficio Urban Center Brescia:
Coordinamento Generale attività: Arch. Elena Pivato
Comunicazione ed Eventi: Dott. Giovanni Chinnici
Collaborazione esterna: Arch. Michela Nota
Social media: Facebook, Instagram, Youtube
Sede: Palazzo Martinengo Colleoni, nell'ambito di "Mo.Ca - Centro per le nuove culture", via Moretto 78, Brescia
orari: lun-ven 9:00-12:45 - 14:30-17:45
mail : urbancenter@comune.brescia.it
tel. 030.297.8771-8772
guarda il video Promozionale nel link sottostante