IMU agevolazioni ed assimilazioni

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Modalità di presentazione delle comunicazioni relative ad agevolazioni ed assimilazioni IMU

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Nuova Imu

Descrizione

Descrizione

​​​​​In sede di prima applicazione, per avere diritto all'assimilazione ad abitazione principale per gli anziani e disabili trasferiti in casa di cura o di riposo è necessario presentare apposita comunicazione all’ufficio entro il 16 dicembre 2024 utilizzando il modello di agevolazione IMU 2024 allegato in calce e riportato anche nella sezione IMU-modulistica, trasmettendolo via e-mail all'indirizzo  agevolazionimu@comune.brescia.it 

In sede di prima applicazione, per poter fruire delle agevolazioni riguardanti le locazioni a canone concordato ai sensi dell'art. 2, comma 3 e art. 5 commi 1, 2 e 3  della legge n. 431/1998 e la concessione in uso gratuito a parenti di primo grado (genitori a figli e viceversa) è necessario presentare apposita comunicazione all’ufficio entro il 31 gennaio 2025 utilizzando il modello di agevolazione IMU 2024 allegato in calce e riportato anche nella sezione IMU-modulistica e trasmetterlo via e-mail all'indirizzo  agevolazionimu@comune.brescia.it corredato della documentazione indicata. Per proroghe, rinnovi e risoluzioni anticipate è necessario trasmettere la ricevuta della comunicazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

 

N.B. Il 6/6/18 è stato depositato presso il Comune di Brescia l'accordo territoriale, sottoscritto dalle rappresentanze degli inquilini e quelle dei proprietari, per la disciplina, nell'ambito del Comune di Brescia, delle locazioni a canone concordato, oltre che delle locazioni a carattere transitorio e per studenti universitari.

Il testo dell’accordo, con i relativi allegati, è reperibile al link sottostante.

 

Pertanto, i contratti stipulati dalla data del 7/6/18, devono corrispondere a quanto previsto dal suddetto accordo e devono essere corredati dall’attestazione prevista dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  del 16/1/2017.

 

L​​e cessazioni delle condizioni che danno diritto alle suddette agevolazioni devono essere comunicate all’ufficio entro trenta giorni e comunque entro l'anno dall'evento via e-mail al'indirizzo agevolazionimu@comune.brescia.it  

Ultimo aggiornamento

19/02/2024, 14:25