DUC BRESCIA 2025: Bando per il potenziamento del tessuto economico distrettuale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Bando per il potenziamento gestionale del tessuto economico del DUC BRESCIA per la realizzazione dei seguenti progetti d’investimento:

- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali a far data dal 06 luglio 2024;
- subentro di un nuovo titolare presso un’attività esistente a far data dal 06 luglio 2024;
- potenziamento delle attività già esistenti.

Prevede il riconoscimento di contributi a fondo perduto a favore delle MPMI localizzate all’interno del Distretto Urbano del Commercio di Brescia a sostegno di spese di parte corrente dalle stesse sostenute.

E’ inserito nelle azioni di cui al progetto denominato “DUC BRESCIA: tra commercio e cultura” approvato con deliberazione di G.C. N. 249 in data 19.06.2024 per la partecipazione al bando regionale denominato <<Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024>>, di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. XI/6182 in data 28.3.2022 avente ad oggetto “Approvazione dei criteri applicativi per la misura <<Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024>>.

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Contributi e agevolazioni

Descrizione

Descrizione

Beneficiari e finalità del progetto

Il bando stabilisce criteri e modalità di concessione di contributi di parte corrente a fondo perduto a favore delle imprese (MPMI) localizzate all'interno del DUC Brescia con prioritario riferimento a quelle localizzate nelle direttrici all’interno del Distretto del Commercio, e più precisamente:

  • Via Gramsci;
  • Via Moretto;
  • C.so Cavour;
  • C.so Garibaldi;
  • C.so Mameli;
  • C.so Magenta;
  • C.so Zanardelli;
  • Corso Palestro.
  • Corso Martiri della Libertà;
  • Via Porcellaga.

 

Procedura

La procedura di selezione applicata sarà una procedura automatica. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno inserite in graduatoria e finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo anche se riferita a più unità locali presenti all’interno del distretto.

 

Dotazione economica del bando

€ 50.000,00 in spesa corrente (fonte di finanziamento comunale)

 

Interventi e spese ammissibili

Saranno ammissibili le spese effettivamente sostenute dalle imprese ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e interamente quietanzate, i cui giustificativi di spesa decorreranno a partire dal 06 luglio 2024 fino al 01 luglio 2025.

Le risorse per le imprese a valere sul presente bando potranno essere destinate esclusivamente a copertura di spese di parte corrente riconducibili alle seguenti tipologie di spesa di seguito elencate:

  • affitto dei locali per l’esercizio dell’attività d’impresa;
  • consulenze, studi ed analisi;
  • canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
  • spese per eventi e animazione;
  • promozione, comunicazione, pubblicità;
  • formazione del titolare o dei lavoratori.

 

Entità del contributo

Il contributo a fondo perduto previsto, per le domande ammissibili, non potrà superare l’importo massimo del 50% della spesa ammissibile totale al netto di IVA, comunque fino ad un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a:

 

  • 3.500,00 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 2.500,00 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 2.000,00 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 seppur siano collocate al di fuori degli ambiti prioritari d’intervento;
  • 1.500,00 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato l’attività, aperto una nuova unità locale o effettuato subentro a far data dal 06.07.2024 seppur siano collocate al di fuori degli ambiti prioritari d’intervento;
  • 1.000,00 euro per le imprese dei settori commercio, ristorazione e dei servizi alla persona che abbiano già attiva la rispettiva attività all’interno del perimetro del DUC Brescia. 

L’investimento minimo ammissibile è pari a € 3.000,00.

Cumulo

Gli aiuti concessi alle imprese non potranno essere cumulati con altri aiuti concessi per le stesse spese ammissibili secondo quanto previsto all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

 Tempistiche

1) Presentazione domande di contributo da parte delle imprese (sia per spese già rendicontate che per progetti da realizzare): fino alle ore 12:00 del 1° luglio 2025

 

Atti deliberativi

1. Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 in data 05/02/2025 avente ad oggetto AREA PIANIFICAZIONE URBANA ED EDILIZIA. SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E SUAP. APPROVAZIONE CRITERI PER EMANAZIONE DEL BANDO PER LA PROMOZIONE DEL DUC BRESCIA DENOMINATO “DUC BRESCIA 2025: BANDO PER IL POTENZIAMENTO DEL TESSUTO ECONOMICO DISTRETTUALE”.

Per ulteriori informazioni consultare il bando allegato.

Ultimo aggiornamento

21/02/2025, 09:00