Settimana Europea della Mobilità 2024

Dettagli della notizia

Descrizione breve
16 - 22 settembre

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Mobility Management

Descrizione

Descrizione

Il Comune di Brescia aderisce alla Settimana Europea della Mobilitàpromossa dalla Commissione Europea, come ogni anno, dal 16 al 22 settembre.  

In vista di tale importante appuntamento, che giunge ormai alla sua 25^ partecipazione, l'Assessorato, attraverso l'Ufficio Mobility Management, promuove un ricco palinsesto di iniziative ed attività di sensibilizzazione ed incentivazione della mobilità sostenibile coinvolgendo, oltre ai Settori comunali interessati e alle società del Gruppo Brescia Mobilità, anche Università, Accademie e Istituti scolastici bresciani, Confindustria Brescia nonché le realtà associative ed aziendali cittadine disponibili a cooperare nell'organizzazione della Settimana dal punto di vista pratico e contenutistico. 

Principale appuntamento è quello della Domenica Ecologica, previsto per domenica 22, ove sarà in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e sarà disponibile il biglietto unico per metro e bus valido per l’intera giornata.

Verrà dato particolare risalto al tema Mobility Management, al quale è stata dedicata l'intera giornata di giovedì 19 settembre. La giornata sarà strutturata in due momeni:

  • la mattina, l’evento “Mobilità sostenibile: un viaggio che parte dalle scuole. Racconti ed esperienze”, riservato agli Istituti Scolastici superiori attivi al tavolo di lavoro sul Mobility Management Scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica sul tema della mobilità sostenibile;
  • il pomeriggio, con l’evento “Mobility Management: un’opportunità per l’azienda e le sue persone. Riflessioni, esperienze e condivisione”, rivolto alle Imprese del territorio, con le quali si condividerà un momento di approfondimento sui temi dell’engagement e della comunicazione nelle attività di Mobility Management.

Altro tema centrale dell’edizione 2024 è la futura linea tranviaria della città T2 “Pendolina – Fiera”, per la quale sono in programma il convegno istituzionale “In viaggio verso il futuro di Brescia - la nuova linea elettrica Pendolina-Fiera si presenta: tutti i dettagli sul progetto in partenza, i benefici per la città e il confronto con l’Europa” per mercoledì 18 presso l’Auditorium Santa Giulia e l’evento dedicato ai bambini “Un, due…tram! - Tram School è pronto a partire, scopriamo insieme le tappe del viaggio”, per domenica 22 in Piazza Loggia.

Martedì 17 pomeriggio, presso la Scuola Primaria Canossi, si terrà l’evento di presentazione dei laboratori sulla mobilità sostenibile previsti dal progetto “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”, promosso nell’ambito del più ampio progetto SUS.

Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative volte a promuovere la mobilità  attiva in Città, tra cui la “Pigiama Run 2024” e numerose biciclettate e staffette in bicicletta rivolte alla cittadinanza, Bici-Check, punti mobilità e gazebo informativi, a disposizione per tutte le informazioni riguardanti il programma della settimana e la ciclabilità in città. Sono inoltre previsti il “Censimento delle biciclette” e il “Parking Day”.

Forte anche l’impegno e la collaborazione con le Università e le Accademie bresciane che organizzano numerosi eventi culturali e formativi, con l’obiettivo di creare sinergia tra il  tema della mobilità sostenibile e le specifiche tematiche accademiche.

In agenda numerosi appuntamenti formativi rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, un binomio assolutamente inscindibile.

A completamento del ricco palinsesto di eventi, è prevista l’iniziativa “Pigliatutto” per domenica 22 in collaborazione con il Consorzio Brescia Centro e l'esposizione "In viaggio sui binari del passato" dedicata al mondo ferroviario presso la stazione di Brescia, da mercoledì 18 a domenica 22.

Rimane confermata, anche per quest’anno, l’iniziativa “Vieni al lavoro senza Automobile” durante tutta la settimana. L’iniziativa sarà declinata in riferimento ai target principali, ovvero alle aziende e agli istituti superiori della Città dotati di Mobility Manager e agli esercenti del Consorzio Brescia Centro che si impegneranno ad incentivare i propri dipendenti all’uso di un mezzo alternativo all’auto negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola.

Per scoprire tutte le iniziative in calendario, consulta il programma in allegato!

Per partecipare ai concorsi “Vieni al lavoro senza automobile”, attivi esclusivamente dal 16 
al 22 settembre, clicca i link sotto riportati.

Allegati

Ultimo aggiornamento

11/09/2024, 14:00