NUOVA LINEA TRANVIARIA "T2 PENDOLINA-FIERA"

NUOVA LINEA TRANVIARIA "T2 PENDOLINA-FIERA"

Aree tematiche
Progetti Depositati - Art​​. 16 d.P.R. 327/2001​

Come già ampiamente diffuso anche dai mezzi di informazione, il Comune di Brescia ha avviato un nuovo importante capitolo della storia del trasporto pubblico di Brescia: quello della realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettrica, che dal quartiere Pendolina arriverà fino alla Fiera di Brescia, attraversando il centro storico, con un percorso lungo 11,3 chilometri e 21 fermate, finanziata quasi integralmente dallo Stato, con i fondi dedicati alla realizzazione di sistemi di trasporto rapido di massa, denominata “T2 Pendolina-Fiera”.

Al pari della metropolitana che ha trasformato Brescia - apportando miglioramenti in termini di velocità degli spostamenti, di riqualificazione urbana e di modernizzazione della città - così l’Opera
andrà a potenziare ulteriormente il sistema cittadino di mobilità integrata, coprendo le zone nord-ovest e sud-ovest di Brescia (che oggi, come noto, non sono servite dalla metropolitana) ed intercettando il traffico automobilistico proveniente da ovest, con significativi benefici anche in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale.

Ai fini della realizzazione dell’Opera, il Comune, con Deliberazioni di Giunta Comunale del 2.2.2022, n. 35, ha dato mandato a Brescia Mobilità S.p.A. affinché procedesse allo sviluppo della progettazione definitiva dell’Opera nonché, con successiva Deliberazione del Consiglio Comunale del 27.2.2023, n. 9, ha, altresì, individuato Brescia Mobilità S.p.A. quale soggetto attuatore dell’intervento per la realizzazione dell’Opera medesima.

Il progetto definitivo di inserimento dell’Opera nel tessuto urbano esistente, comprensivo delle opere accessorie (depositi, sottostazioni elettriche, fermate, sistemi di interscambio, etc.), rende necessaria anche l’acquisizione e/o la temporanea occupazione e/o l’asservimento di alcune aree private, o di porzioni di esse, da parte del Comune, quale autorità espropriante, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 8.6.2001, n. 327 e ss.mm.ii. (“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”) (il “d.P.R. 327/2001”).

In tale contesto, il Comune di Brescia ha pubblicato all’Albo Pretorio, il relativo avviso pubblico di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera “Nuova Linea Tranviaria T2 Pendolina – Fiera".

Nel medesimo avviso sono indicate le aree e superfici oggetto del procedimento; il proprietario e ogni altro interessato, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 5 febbraio 2024, può formulare osservazioni scritte mediante raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Brescia - Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico del Comune di Brescia - Via Marconi, 12 - 25128 Brescia o a mezzo PEC all'indirizzo mobilitaetraffico@pec.comune.brescia.it

Il progetto dell’opera potrà, invece, essere visionato dagli interessati presso la sede legale di Brescia Mobilità S.p.A., Via Leonida Magnolini n. 3 - 25135 Brescia, previo appuntamento (tel.: 030.3061105 / e-mail a segreteria@bresciamobilita.it): - dal lunedì al giovedì: ore 9:00 – 12.00; ore 14.30 – 17:00; - venerdì: ore 9:00 – 12:00.

04/01/2024, 15:54