Descrizione
L’indagine è stata realizzata grazie alla collaborazione che da anni intercorre tra L’ Amministrazione comunale e i sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP, prevista dal Protocollo di Intesa siglato nel 2020, che include la promozione di politiche di sostegno alle situazioni di fragilità e di contrasto all’isolamento sociale, con particolare riferimento alla persona anziana sola e alle coppie sole.
Il progetto di ricerca, elaborato nel 2020 e completato nel 2022, si è concretizzato nella somministrazione di un questionario a circa 200 pensionati, soli o in coppia, per conoscere le condizioni di vita dei pensionati e delle pensionate della città, a partire dalla loro capacità reddituale e dalle scelte di spesa, fino ad approfondire la rete di sostegno familiare e relazionale.
L’indagine ci restituisce uno spaccato della vita quotidiana della persona anziana, attraverso l’analisi di molteplici voci di spesa, da quelle per la salute e l’alimentazione a quelle per i trasporti e la tecnologia. Particolare attenzione è stata posta alle spese “incomprimibili”, vale a dire quei consumi che la famiglia non può evitare, a meno di intaccare pesantemente le proprie condizioni economiche o il proprio stile di vita.
In base a queste considerazioni questa indagine si conferma uno strumento utile per chi vuole capire ed affrontare i problemi che le persone anziane incontrano ogni giorno.