Informazioni Settore Transizione Digitale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione Settore Transizione Digitale

Tempo di lettura:

6 min

Amministrazione
Settore Transizione Digitale

Descrizione

Descrizione

Il Settore provvede alla gestione di tutte le funzioni di pianificazione, progettazione, sviluppo, conduzione e supporto dei sistemi di elaborazione centrale e periferica, dei sistemi informatici di produttività individuale, di automazione degli uffici e di gestione della rete di fonia e dati, oltre che all’analisi dei processi esistenti e individuazione di opportunità̀ di reingegnerizzazione degli stessi in collaborazione con le Aree ed i Settori di linea.


Pianifica, indirizza, progetta, coordina, gestisce e monitora la sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi, all’infrastruttura e alla rete (come previsto nel Piano per la continuità operativa e disaster recovery e nel Documento Programmatico sulla sicurezza).
Dispone di competenze relative allo sviluppo e gestione dei sistemi informativi.
Assicura l’analisi della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie adottate, realizzando attività di analisi verifiche ed eventualmente modifiche dei processi operativi dei vari settori tramite attività di reingegnerizzazione degli stessi, anche in un’ottica di soddisfazione dell’utenza e della qualità dei servizi (riduzione dei costi e dei tempi dell’azione amministrativa).
Predispone, supervisiona, coordina ed approva, dal punto di vista funzionale e tecnologico, le scelte di soluzioni ICT, sia in materia di acquisto, di utilizzo e compatibilità dei sistemi informatici, effettua l’analisi dei fabbisogni manutentivi e predispone gli interventi necessari valutando il bilanciamento dei costi.
Svolge attività di istruzione, consulenza, supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informativo; pia-
nifica gli scambi informativi con altri enti e le reti di telecomunicazioni.
Gestisce dal punto di vista dell'analisi, sviluppo e manutenzione, il sito internet del Comune di Brescia, i servizi online
per quanto attiene gli aspetti tecnologici.

Favorisce il miglioramento dei flussi informativi interni promuovendo e sviluppando le potenzialità della rete intranet
dell’ente. Pianifica, progetta, sviluppa e coordina la realizzazione di soluzioni software innovative sia a supporto della struttura dell’Ente sia dal punto di vista dell’erogazione dei servizi ai cittadini.
Pianifica e coordina il processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità digitale, posta elettronica, firma digitale e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità, nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi/servizi dell’amministrazione e il punto di accesso telematico ai servizi della P.A.

Secondo una logica di digitalizzazione/dematerializzazione, il Settore Transizione Digitale supporta la struttura dell’Ente
nella revisione e reingegnerizzazione dei processi amministrativi ed organizzativi, ai fini della progressiva riduzione degli archivi cartacei e conseguente implementazione sia del sistema di gestione documentale sia del sistema di conservazione digitale a norma.
Il Settore si occupa di rendere fruibili e accessibili i dati che riguardano l’amministrazione (in formato aperto) consentendone esplicitamente il riutilizzo.


Ottemperando alla normativa vigente (D.Lgs. n. 82/2005 s.m.i.; DPCM 3.12.2013) il Settore, nella figura del dirigente responsabile, svolge le funzioni attribuite alle figure di:

  • Responsabile della conservazione;
  • Responsabile della transizione al digitale.

Entrambe le figure, operano in stretta collaborazione con il responsabile della gestione documentale e il responsabile del trattamento dei dati personali.
Il Settore fornisce il supporto operativo a tutte le aree e settori comunali e coordina i progetti di innovazione tecnologica della città con riferimento alla realizzazione di modelli innovativi di servizi basati sulle tecnologie della conoscenza e con applicazioni e modelli, sociali e tecnologici, di integrazione e inclusione finalizzati alle esigenze delle comunità locali e con un’attenzione particolare alla cultura, alla creatività, alla coesione sociale, alla diffusione e disponibilità della conoscenza, alla libertà e mobilità effettivamente fruibile, alla qualità del territorio e dell’ambiente.
Il Settore pianifica, progetta e sviluppa la definizione della strategia di raccolta, trattamento, analisi, diffusione e condivisione dei dati dell’Ente, al fine di garantire l’assetto tecnologico più idoneo a migliorare la trasparenza di informazioni verso i cittadini, in raccordo con le aree ed i settori dell’Ente.
Il Settore si occupa della progettazione, implementazione e gestione di architetture e piattaforme informatiche per la georeferenziazione dei dati, del Sistema Informativo Territoriale (SIT) Centrale dell’Amministrazione, della gestione del Geoportale, della pubblicazione dell’informazione territoriale dell’Amministrazione e definizione degli standard relativi ai dati territoriali e ai “metadati”, anche in relazione agli Open Data per la componente geografica dell’Ente; della progettazione, sviluppo e gestione della piattaforma di Gemello Digitale cittadino pianificando e coordinando l’integrazione con le fonti dati sia interne all’Ente sia esterne.
Il Settore implementa l’adozione di misure, iniziative, strumenti rivolti all’impiego a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi, la normalizzazione delle basi dati ai fini di un loro utilizzo e dell'alimentazione
e aggiornamento del Sistema informativo statistico in un’ottica di integrazione nel Portale Comunale, la collaborazione con le Strutture organizzative dell'Ente nell'attuazione di progetti e sperimentazioni, attinenti a nuove fonti o nuove modalità̀ di fruizione dei flussi di dati, incluso l'ambito della valorizzazione del contenuto informativo dei Big Data.
Il Settore pianifica, progetta e realizza la produzione di report interattivi tematici con strumenti B.I., e loro pubblicazione sul Portale Istituzionale oltre che la progettazione di modelli di elaborazione dei dati mediante strumenti e tecniche di machine learning/deep learning e analisi statistiche avanzate.
Il Settore provvede alla gestione organica di tutte le funzioni di ufficio comunale di statistica previste dal Testo Unico degli Enti Locali (art. 12 e art. 14), dal D.Lgs. 322/1989, Sistema statistico nazionale, SISTAN, e dalla direttiva del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica.
Cura la produzione di statistiche, svolge il controllo di coerenza, validazione ed analisi dei dati a fini statistici, attua il coordinamento statistico interno, la valorizzazione a fini statistici dei sistemi informativi e la tenuta dei rapporti con il SISTAN e l’Istat. Realizza la diffusione dell’informazione statistica, la ricerca statistica e la consulenza tecnico operativa agli uffici comunali.
Il Settore effettua studi e analisi dei dati mediante metodologie statistiche avanzate e sviluppo di modelli; indagini campionarie mirate; elaborazioni territoriali di dati finalizzate allo svolgimento delle attività di competenza (gestione territoriale dei rilevatori, basi territoriali censuarie, ecc.) e al rafforzamento della conoscenza statistica della città.
Collabora alla verifica della qualità dei servizi erogati, curando, in particolare, la realizzazione di indagini sulla soddisfazione degli utenti.
Il Settore si articola in:

  • Servizio Progetti ed implementazioni di infrastrutture e piattaforme informatiche e di telecomunicazioni e ingegnerizzazione dei processi;
  • Servizio Esercizio infrastrutture e piattaforme informatiche e di telecomunicazioni;
  • Servizio Sicurezza infrastrutture, piattaforme informatiche e di telecomunicazioni, statistica e centro studi.

 

Dove

Piazza Loggia, 3 - 25121
Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 18:01