Descrizione
Lo studio “Brescia multiculturale e inclusiva”, propone un’analisi socio-demografica degli alunni stranieri e con disabilità, a partire dai dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’ISTAT. A gennaio 2025 gli stranieri residenti rappresentano il 19% della popolazione comunale e il 26,9% dei nuovi nati. La comunità straniera è composta da una pluralità di nazionalità, con un buon livello di inserimento sociale, testimoniato da un tasso di occupazione del 62% e una significativa imprenditorialità (12,2% delle imprese).
Dal punto di vista scolastico, nell’a.s. 2022/23 si contano 8.734 alunni non italiani (21% del totale), in costante aumento rispetto agli italiani. L’indagine si concentra sulla presenza di alunni con disabilità certificata (L.104/1992), rilevando un trend crescente in tutti gli ordini scolastici. In particolare, gli alunni non itaiani con disabilità risultano sistematicamente più numerosi, in proporzione, rispetto agli italiani: 5,7% nella scuola dell’infanzia, 6,7% nella primaria, 6,8% nella secondaria di I grado, 3,2% nella secondaria di II grado.
Nel complesso, la disabilità è più presente tra gli studenti stranieri, che rappresentano il 45–48% degli alunni con disabilità, pur essendo circa il 21% del totale. Questa sovra-rappresentazione solleva interrogativi sulle cause strutturali: ostacoli linguistici, condizioni socioeconomiche svantaggiate, accesso ai servizi, differenze culturali e diagnostiche.