Descrizione
Il “Contratto di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Brescia per mezzo della linea Metropolitana Leggera” prevede attività di monitoraggio dei livelli di erogazione del servizio della Metropolitana Leggera a carico del Comune di Brescia e di Brescia Infrastrutture, a cui il Comune di Brescia ha conferito la proprietà della struttura, affidata per la gestione a Brescia Mobilità, tramite la sua controllata Metro Brescia.
Il “Contratto di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Brescia per mezzo della linea Metropolitana Leggera”, prevede all’art. 8 le attività di controllo, monitoraggio e vigilanza da parte del Comune di Brescia da effettuare con indagini per la valutazione della soddisfazione degli utenti,
La prima indagine è stata effettuata a novembre 2013 e i risultati sono stati presentati alla Commissione Consiliare Viabilità, Mobilità e Metrobus a febbraio 2014.
Gli obiettivi principali dell’indagine sono stati fondamentalmente due.
Il primo riguarda la qualità percepita dai cittadini all'anno "zero" della metropolitana di Brescia e costituisce un riferimento per il Comune nella valutazione ed eventuale riprogrammazione del servizio e a Brescia Infrastrutture per il controllo e monitoraggio dell'uso da parte di Metro Brescia dell'infrastruttura e dei mezzi.
Il secondo riguarda la verifica dei parametri contrattuali previsti nel Contratto di servizio (art 8) e nell’ALLEGATO 4 Art. 1 - Indicatori di qualità relativi al servizio regolato dal contratto Metrobus del 18/4/2003.
In specifico si tratta degli indici di soddisfazione della clientela riguardo:
• al servizio offerto
• alla pulizia e condizioni igieniche di mezzi e infrastrutture
• alle informazioni relative ai “servizi allo sportello”
E’ stato costituito un Tavolo Tecnico composto da tecnici del Comune di Brescia (Settore Mobilità, Barriere architettoniche e Trasporto Pubblico, Settore Statistica, Audit e Controllo di Gestione) e di Brescia Infrastrutture che ha programmato le attività di rilevazione finalizzate alla raccolta delle informazioni necessarie al controllo e monitoraggio degli elementi sopra indicati.
Il Servizio Statistica del Comune di Brescia, in collaborazione con il Settore Mobilità e Brescia Infrastrutture ripeterà l'indagine semestralmente.
Il Servizio Statistica del Comune di Brescia, in collaborazione con il Settore Mobilità e Brescia Infrastrutture, ha avuto l'incarico di effettuare le indagini di customer satisfaction, e alla elaborazione dei dati, finalizzate a fornire le informazioni necessarie per le attività di monitoraggio e controllo del Contratto di Servizio.
A tele scopo è stato costituito un Tavolo Tecnico composto da funzionari e tecnici del Comune di Brescia (Settore Mobilità e TPL – Settore Statistica) e tecnici e consulenti di Brescia Infrastrutture srl, proprietaria degli impianti e affidataria del servizio.
Il Tavolo Tecnico ha avuto il compito di progettare l'indagine, verificarne lo svolgimento, valutarne la qualità e predisporre i report dei risultati.
Di seguito sono riportati i report delle attività del Tavolo Tecnico di progettazione dell'indagine e di analisi dei risultati dell'indagine.