SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COMUNE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Bando Servizio Civile universale - Servizio Civile Ambientale

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Giovani

Descrizione

Descrizione

Comunicazione n. 3 – 05.11.2024 

Pubblicazione graduatorie PROVVISORIE Bando Servizio Civile Ambientale 2024    

Sul sito www.scanci.it sono state pubblicate le graduatorie PROVVISORIE (soggette a verifica da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) delle selezioni relative al bando di Servizio Civile Ambientale con scadenza 3 ottobre 2024 riviste dal sistema ANCI – il Servizio Civile dei Comuni. 

Ricordiamo che la pubblicazione delle graduatorie, come stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (avviso DPGSCU del 16 marzo 2023) avviene in attuazione del principio della minimizzazione dei dati. 

Pertanto, le candidate e i candidati possono consultare l’esito della selezione sul sito www.scanci.it  tramite il proprio codice fiscale oppure attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (rinvenibile in alto a sinistra), denominato “Riferimento domanda”. 

La data di avvio delle volontarie e dei volontari è prevista per il 4 dicembre 2024 e sarà comunicata alle persone candidate IDONEE SELEZIONATE via e-mail non appena possibile. 

Qualora la persona candidata selezionata intenda rinunciare si chiede di comunicarlo tempestivamente via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@scanci.itpolitichegiovanili@comune.brescia.it.

 

Comunicazione n. 2 – 04.10.2024

Pubblicazione calendario relativo alle convocazioni 

In allegato il calendario delle convocazioni per i colloqui di selezione delle persone candidate al Servizio Civile Universale Ambientale. Tutti i colloqui si terranno martedì 15 ottobre 2024 dalle ore 9.00 presso gli uffici del Servizio Sport, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, in via Bazoli n. 10, a Brescia, all’interno del Centro Sportivo San Filippo, negli orari esplicitati dal calendario. 
Le persone convocate devono presentarsi con puntualità nell’orario assegnato ed essere munite di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

 

Comunicazione n. 1 – 26.9.2024

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.

Nuova Scadenza 3 ottobre 2024 alle ore 14.00.

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1302 del 25 settembre 2024, è prorogato al 3 ottobre 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 luglio 2024

 

Bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 luglio 2024, ha pubblicato il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati.

Il Comune di Brescia ha aderito per il solo Servizio civile Ambientale mettendo a disposizione n. 6 posizioni così suddivise:

Modalità di presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) devono presentare la domanda di

partecipazione, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica

sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella

piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line

sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

Le domande trasmesse oltre il termine sopra indicato, ovvero con modalità diverse da quelle

descritte, non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento

invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con

il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di

errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno

precedente a quello di scadenza del presente bando.

Sui siti internet del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.

In fondo alla pagina nella sezione allegati è possibile visionare il Progetto del Comune di Brescia dal titolo “

“Il Comune di Brescia e la transizione ecologica”

Ulteriori informazioni sono altresì reperibili ai seguenti indirizzi:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/7/bando-per-la-selezione-di-6-478-operatori-volontari-servizio-civile-universale-afferenti-a-programmi-di-intervento-di-servizio-civile-digitale-di-servizio-civile-ambientale-e-di-servizio-civile-per-il-giubileo-della-chiesa-cat/

https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/pubblicazione-bando-servizio-civile-ambientale-e-digitale_2024718/

 

COMUNICAZIONE L. 241/1990 – RESPONSABILITÀ DEL PROCEDIMENTO

 

Si riportano sotto elencate le informazioni di cui alla Legge 241/90 relative al procedimento per il riconoscimento di contributi richiesti al Servizio Sport, e più precisamente:

 

  • Amministrazione competente: Comune di Brescia, con sede in Piazza Loggia n. 1;
  • Oggetto del procedimento: selezione operatori volontari  servizio civile universale;
  • Ufficio e responsabile del procedimento: Servizio Politiche Giovanili– via Bazoli, 10, Brescia - Responsabile Dott. Giorgio Paolini;
  • Ufficio in cui si può prendere visione degli atti: Servizio Politiche Giovanili – via Bazoli, 10, Brescia – politichegiovanili@comune.brescia.it ovvero pubblicaistruzione@pec.comune.brescia.it
  • Strumenti di tutela amministrativa: Avverso il provvedimento di rilascio/diniego è proponibile ricorso innanzi al TAR di Brescia entro 60 giorni o innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, decorrenti dalla notifica del provvedimento stesso o dalla sua effettiva conoscenza;
  • Incaricato del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento: AREA SOSTENIBILITA’ SOCIALE, EDUCAZIONE, GIOVANI E PARI OPPURTUNITA’ – Responsabile Dott.ssa Anna Maria Finazzi. 

 

Ultimo aggiornamento

05/11/2024, 15:33