Servizio mensa a.s. 2024/2025

Dettagli della notizia

Descrizione breve
​​​Il servizio di ristorazione viene effettuato presso la maggior parte delle scuole primarie in cui sono previste attività curricolari pomeridiane.

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Servizio di ristorazione scolastica

Descrizione

Descrizione

Il servizio di ristorazione viene effettuato nelle scuole primarie in cui sono previste attività curricolari pomeridiane e nei limiti di capienza dei refettori autorizzati per ogni singolo edificio.
Nel caso di immotivato non utilizzo per un mese continuativo o immotivato utilizzo saltuario del servizio durante l’anno scolastico gli uffici potranno valutare la cancellazione diretta dal servizio del minore (ritiro d’ufficio) al fine di garantire l’accesso degli utenti rimasti in lista d’attesa. 

COME ISCRIVERSI

Le domande di iscrizione ai servizi scolastici comunali devono essere presentate

esclusivamente online dal giorno 18 gennaio 2024 al giorno 29 febbraio 2024

gli utenti già ammessi nell'anno scolastico precedente e che non hanno presentato ritiro verranno iscritti d’ufficio per l’anno scolastico successivo e fino alla fine naturale del ciclo scolastico di riferimento, fermi restando i requisiti di attivazione senza necessità di presentare nuova domanda di iscrizione.


TARIFFE E MODALITÀ DI CALCOLO
La quota pasto sarà calcolata in base al criterio di contribuzione definito a “progressione lineare”, il quale consente un calcolo della quota di compartecipazione al servizio tarata su ciascun valore di certificazione ISEE presentata dall’utenza.
La quota pasto sarà moltiplicata per i pasti effettivamente consumati e le fatture saranno tramesse alle famiglie quattro volte nel corso dell’anno scolastico (dic-feb-apr-giu) con scadenza a 30 gg data fattura.
Le fatture saranno trasmesse via mail all’indirizzo fornito dall’utenza in fase di iscrizione.
Per i NON residenti il costo unico del pasto è fisso ed è pari ad € 7,50.

RECLAMI
Eventuali reclami relativi agli importi dei pasti fatturati devono essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di emissione del documento contabile, con indicazione delle voci e degli importi contestati. Qualora, a seguito di verifiche, il reclamo sia ritenuto fondato, gli importi non dovuti verranno ricalcolati e conguagliati nel primo documento contabile successivo.


RIDUZIONE TARIFFARIA
Per ottenere la riduzione tariffaria, concessa soltanto ai residenti nel Comune di Brescia, sarà necessario barrare apposita casella in fase di presentazione dell’istanza di iscrizione al servizio al fine di autorizzare il Comune ad acquisire l’attestazione ISEE direttamente dal sito dell’INPS. 
Con riferimento agli utenti già frequentanti, coloro che intendono fruire della richiesta di agevolazione, dovranno presentare apposita istanza reperibile nella sezione servizi online del Sito Istituzionale del Comune di Brescia al seguente link https://www.comune.brescia.it/scuolaprimaria.
L’agevolazione sarà applicata a far data dalla prima fatturazione utile e sarà ritenuta valida fino alla fine dell’anno educativo/scolastico.
Per i residenti a Brescia che non intendono fruire della richiesta di agevolazione o per i residenti che hanno un isee superiori ad € 32.000,00 il costo unico del pasto è pari ad € 6,75. 
Per le famiglie con più figli, residenti nel Comune di Brescia, sarà applicato uno sconto del 25% dal secondo fratello in poi iscritto al medesimo servizio e sarà applicato al fratello che effettuerà il numero minore di rientri pomeridiani. In caso di medesimo numero di rientri lo sconto verrà applicato al fratello maggiore di età.

AMMISSIONE AL SERVIZIO
Previa verifica dell’assenza di situazioni debitorie relative a servizi scolastici/educativi riferiti anche a fratelli e ad anni precedenti, le ammissioni saranno comunicate tramite mail con congruo anticipo, prima dell’avvio dell’anno scolastico 24/25. 


DIETE SPECIALI PER MOTIVI DI SALUTE 
La dieta speciale viene concessa, dietro presentazione di certificato medico, per: 
•    allergie o intolleranze alimentari 
•    malattia metabolica (diabete, obesità, favismo, celiachia, fenilchetonuria, glicogenosi) 
•    altro
La dieta deve essere richiesta al momento dell'iscrizione al servizio ristorazione, compilando l'apposita sezione.  
La trasmissione dovrà avvenire, in ogni caso, in uno dei seguenti modi: 
•    allegando la certificazione in fase di compilazione della domanda di iscrizione; 
•    tramite apposita istanza reperibile sezione servizi online del Sito Istituzionale del Comune di Brescia al seguente link https://www.comune.brescia.it/scuolaprimaria.
•    tramite e-mail all'indirizzo: consulenzadietetica@comune.brescia.it
•    personalmente previo appuntamento, telefonando al n. 0302977412. 
La dieta speciale sarà erogata solo se saranno osservate le disposizioni di cui sopra e se verranno presentate le certificazioni mediche necessarie. Le modalità di erogazione della dieta e tutte le informazioni all'utente verranno fornite su richiesta ai fruitori delle diete speciali. 

DIETE ETICO RELIGIOSE 
Dieta “no carne-no pesce”, “no proteine animali”, “no carne” e “no carne di maiale” permettono il rispetto di abitudini etiche e/o religiose. 
Le richieste di tali diete devono essere indicate in fase di iscrizione nell’apposita sezione della domanda. 


SERVIZIO DI CONSULENZA DIETETICA 
Tutti i chiarimenti di tipo dietetico relativi alla composizione e alla grammatura dei menù, all’organizzazione del servizio e alla distribuzione nonché all’erogazione di diete speciali e particolari, possono essere richiesti nel corso dell’anno scolastico inviando una e-mail all'indirizzo: consulenzadietetica@comune.brescia.it 


CRITERI DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Per i nuovi iscritti nel termine fissato, le graduatorie di ammissione al servizio saranno redatte seguendo i criteri di precedenza qui elencati, nell'ordine:

  1. minore appartenente a famiglia assistita dal Servizio Sociale del Comune di Brescia
  2. minore disabile a 'sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 residente nel Comune di Brescia
  3. minore, residente in Brescia, appartenente a famiglia in cui sia presente un unico genitore e questo sia lavoratore o dove uno o entrambi i genitori siano invalidi al 100%
  4. minore, residente in Brescia, appartenente a famiglia in cui entrambi i genitori siano lavoratori
  5. minore, residente in Brescia, appartenente a famiglia in cui sia presente un unico genitore e questo non sia lavoratore 
  6. minore, residente in Brescia, appartenente a famiglia in cui uno solo dei due genitori sia lavoratore
  7. minore, residente in Brescia, appartenente a famiglia in cui nessuno dei due genitori sia lavoratore
  8. minore disabile a 'sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 residente fuori Brescia
  9. minore, residente fuori Brescia, appartenente a famiglia in cui sia presente un unico genitore e questo sia lavoratore
  10. minore, residente fuori Brescia, appartenente a famiglia in cui entrambi i genitori siano lavoratori
  11. minore, residente fuori Brescia, appartenente a famiglia in cui sia presente un unico genitore e questi non sia lavoratore
  12. minore, residente fuori Brescia, appartenente a famiglia in cui uno solo dei due genitori sia lavoratore
  13. minore, residente fuori Brescia, appartenente a famiglia in cui nessuno dei due genitori sia lavoratore

A parità di requisiti, viene data precedenza al:

a) minore il cui fratello/sorella sia iscritto al servizio

b) minore più anziano di età
 

RITIRO DAL SERVIZIO
Nel caso in cui l’utente non intenda fruire del servizio per l’intero a.s. 2024/2025 è necessario comunicare il ritiro entro il mese di settembre tramite apposita istanza reperibile nella sezione servizi online a fondo pagina.
Se a seguito di un ritiro l’utente necessitasse di essere riammesso al servizio, occorre presentare una nuova domanda d’iscrizione al servizio stesso. L’ammissione al servizio sarà subordinata alla disponibilità di posti eventualmente residui.

TRASFERIMENTI E MODIFICA DEI DATI ANAGRAFICI
L’utente che ha chiesto l’ammissione al servizio presso una scuola e chiede il trasferimento ad altra scuola, deve presentare nuova iscrizione al servizio e non mantiene, per alcun motivo, l’ammissione già ottenuta in precedenza.

Tutte le comunicazioni inviate dal Comune all’ultimo indirizzo reso noto dall’utente si reputano da questi conosciute.

 

INFORMAZIONI

Email: pubblicaistruzione@comune.brescia.it

Telefono: 030 - 297 8918 / 7630 / 8907

Sportelli aperti al pubblico - Piazzale della Repubblica n. 1

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30

 

Ultimo aggiornamento

08/01/2024, 10:30