Descrizione
Il settore provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Provvede altresì al funzionamento delle anagrafi decentrate fino a quando non si sarà completato il processo di integrazione con gli Uffici di Zona.
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
Cura la notifica ai cittadini di di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri Enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.
E’ subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il settore si articola in: Servizio Stato Civile, Servizio Anagrafe, Servizio Elettorale e Leva e Rilevazioni e Notifiche.
- Servizio Stato Civile
Pec: demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it Consulta la sezione dedicata al Servizio Stato Civ
- Servizio Anagrafe
Pec: demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it - demografici.aire@pec.comune.brescia.it
Consulta la sezione dedicata al Servizio Anagrafe
- Servizio Elettorale e Leva
Pec: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it
Consulta la sezione dedicata al Servizio Elettorale e Leva
- Commissione Elettorale Circondariale
Pec: demografici.cecirc@pec.comune.brescia.it
- Rilevazioni e notifiche
tel. 030.2978837 nei seguenti orari 9-12:30/14:00-16:00
e-mail rilevazionienotifiche@comune.brescia.it
Dirigente Responsabile del Settore: Marco Antonio Colosio
Dove siamo
Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI - 25121 Brescia
visualizza dove siamo con google maps
Informazioni al pubblico
per orari, contatti, servizi erogati, telefono: 030 297.7754
Orari di apertura al pubblico
| Mattina | Pomeriggio |
Lunedì | dalle 8.15 alle 12.30 | |
Martedì | dalle 8.15 alle 12.30 | dalle 13.45 alle 16.15 |
Mercoledì | dalle 8.15 alle 12.30 | |
Giovedì | dalle 8.15 alle 12.30 | |
Venerdì | dalle 8.15 alle 12.30 | |
Sabato | dalle 8.15 alle 12.15 * | |
* Si informa che nella giornata di sabato gli uffici saranno aperti esclusivamente per i sotto elencati adempimenti:
- rilascio carte d'identità, certificati anagrafici e di stato civile;
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- autenticazioni di copie e legalizzazioni di fotografie;
- ricezione dichiarazioni di nascita e denunce di morte;
- ricezione, su appuntamento, delle richieste di pubblicazioni matrimoniali e di costituzione di unioni civili.
* Nella giornata di sabato non sono attivi i seguenti sportelli:
- rilascio tessere elettorali e certificati elettorali;
- rilascio certificazione storica;
- pratiche di cittadinanza italiana e leva;
- pratiche relative al passaggio di proprietà per beni mobili registrati (Decreto Legge n. 223/2006);
- pratiche anagrafiche relative a cambi di residenza, cambi di indirizzo, cancellazioni e rinnovo dimora abituale.