Descrizione
Con determinazione dirigenziale n. 1032 dell'8.05.2025 è indetta una selezione pubblica comparativa per l’assunzione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs n. 267/2000, di n. 1 Dirigente di Polizia Locale.
Al soggetto individuato attraverso la procedura comparativa di cui al presente avviso, sarà conferito l’incarico dirigenziale di Responsabile del Settore Polizia Locale e di Comandante del Corpo di Polizia Locale.
L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà attribuito dal Sindaco con proprio provvedimento, previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata biennale o, comunque, non oltre alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco in carica (Giugno 2028).
L’incarico potrà essere revocato in caso di anticipata scadenza del mandato del Sindaco, per risultati inadeguati, per sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall’art. 110 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000.
Il Dirigente di Polizia Locale è una figura a carattere specialistico, preposto alla gestione amministrativa, operativa e finanziaria del Settore Polizia Locale, al quale viene altresì attribuita la funzione di Comandante del Corpo di Polizia Locale. È inoltre responsabile dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico operativo degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale e ne risponde direttamente al Sindaco. Lo stesso è inoltre responsabile dell’attuazione, per quanto di competenza del Comune, delle eventuali intese assunte tra l’Autorità di pubblica sicurezza ed il Sindaco.
Per essere ammessi alla procedura è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all'art. 2 dell'Avviso pubblico.
Il testo integrale dell'Avviso è scaricabile dalla sezione "Allegati".
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “InPA”, disponibile nell'apposita sezione "Link".
La compilazione del format di candidatura avviene previa registrazione, obbligatoria e gratuita, al portale InPA tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per presentare la propria candidatura, è necessario far riferimento al seguente bando nel portale InPA:
COMUNE DI BRESCIA - AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTE DI POLIZIA LOCALE EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS N. 267/2000.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva sul Portale «InPA» a partire dal giorno 12.5.2025 e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno 11.06.2025. La registrazione al portale InPA, la compilazione e l’invio online della domanda dovranno pertanto essere completati, perentoriamente, entro il giorno 11 giugno 2025.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno fornite ai candidati a mezzo del Portale del Reclutamento e a mezzo del sito istituzionale del Comune di Brescia. Le comunicazioni pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Ai sensi della Normativa sulla Privacy i nominativi dei candidati saranno sostituiti dal CODICE CANDIDATURA assegnato dalla procedura informatica per la presentazione delle domande online (l'ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema).
Per informazioni:
Servizio Assunzioni
tel. 030.297.8314-8316
e-mail: assunzioni@comune.brescia.it
pec: assunzioni@pec.comune.brescia.it