Mappiamo le Culture - Luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando - 2018

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sintesi del progetto partecipato sulla mappatura culturale della città di Brescia - report finale, infografiche, mappe interattive

Tempo di lettura:

8 min

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

Descrizione

Descrizione

​​​​​"Mappiamo le Culture - luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando" è un progetto promosso dal Comune di Brescia e sviluppato tra il 2016 ed il 2018 da Urban Center Brescia in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, nell'ambito di "Moving Culture - Brescia Culture in movimento" (un programma di comunicazione e produzione culturale, finanziato da un bando Cariplo del 2014) che ha coinvolto per tre anni istituzioni pubbliche, università e accademie, imprese creative, associazioni e cittadini.

Con Mappiamo le culture si è svolta un'indagine conoscitiva sul sistema culturale bresciano per ricercare luoghi e protagonisti rilevanti ai fini del rinnovamento e della rigenerazione urbana della città di Brescia.

Il percorso si è svolto con la modalità partecipativa, coinvolgendo, da un lato le realtà territoriali attive nel campo delle produzioni culturali, dall'altro, più in generale, la cittadinanza, allo scopo di realizzare una mappatura culturale.

Alla base del progetto si è voluta fare una riflessione sul processo di trasformazione che è in atto sulla città: Brescia, caratterizzata nel passato da una forte identità industriale ed artigianale, deve oggi confrontarsi con una realtà più complessa, in cui nuovi e diversi fattori contribuiscono all'innovazione, allo sviluppo, alla coesione sociale ed alla rigenerazione urbana.

In questo nuovo contesto, si è pensato alla creatività e alla cultura come a veri e propri motori di sviluppo della città. La cultura, o per meglio dire, le culture, in un'ottica strategica di lungo periodo, possono infatti contribuire a rafforzare l'identità dei luoghi e della collettività, essere alla base del sistema economico e sociale di una città, costituire un fattore essenziale per garantire legalità e democrazia e contribuire alla valorizzazione del patrimonio umano ed ambientale.

Conoscere, coinvolgere, condividere, costruire e crescere sono stati obiettivi e azioni del progetto, ma possono anche essere condizioni, per poter progettare modelli di sviluppo efficaci e virtuosi.

 

Il progetto "Mappiamo le Culture", si è sviluppato in due fasi: una più metodologica ed una più strettamente operativa; quest'ultima si è articolata su tre livelli:

1) ricerca sulle aspettative e le esperienze culturali dei cittadini;

2) indi​viduazione dei luoghi esistenti o potenziali, della trasformazione urbana, sociale o culturale;

3) individuazione dei protagonisti del cambiamento, ovvero di tutti i soggetti che contribuiscono al processo di innovazione culturale della città.

 

Più di 400 soggetti (singoli cittadini o appartenenti ad associazioni, istituzioni, accademie) nei 33 diversi quartieri della città,  attraverso interviste, laboratori e questionari, hanno potuto dare il proprio contributo ad un processo di ricerca di dati, informazioni, storie, memorie ed esperienze, sul modello tipico delle 'mappe di comunità'.

Ai partecipanti sono state poste sei diverse domande:

1) qual è la tua definizione di cultura?

2) quali tra le esperienze culturali vissute a Brescia ritieni siano state più significative?

3) cosa proponi per ampliare la proposta culturale e contribuire al cambiamento in atto a Brescia?

4) come immagini Brescia nel 2030?

5) quali luoghi ritieni significativi per un processo di innovazione culturale a Brescia?

6) quali protagonisti ritieni significativi per un processo di innovazione culturale a Brescia?

 

La sintesi e la categorizzazione delle informazioni, sulle oltre 2000 risposte raccolte, dal novembre 2017 al febbraio 2018​, ha fatto emergere l'idea di una città articolata in 8 ambiti tematici, 8 diverse anime, che definiscono una visione culturale ampia, mai scontata e a tratti sorprendente.

La messa a sistema di questa mole di dati, si è infine concretizzata in due mappe digitali ed interattive sui luoghi ed i protagonisti del sistema culturale della città. 

 

Negli intenti degli sviluppatori del progetto, tali mappe dovranno diventare un archivio digitale attivo e costantemente aggiornato, a disposizione di tutta la cittadinanza. Da qui possono partire una serie di riflessioni e interrogativi utili ad un possibile proseguimento del lavoro che può ora focalizzarsi anche su ambiti più specifici.

L'auspicio è che i risultati di questo lavoro possano essere utili strumenti per ragionare sul territorio, con strategie culturali sempre nuove e che diventino un patrimonio di informazioni a disposizione della collettività, punto di partenza per nuove progettualità condivise e partecipate.

​La presentazione degli esiti finali del progetto e l'inaugurazione della mostra si sono svolti a Mo.Ca giovedì 18/04/19
 

Le mappe culturali partecipate sono consultabili ai seguenti link:

I luoghi del cambiamento (mappatura partecipata 2017-2018)

 

I protagonisti del cambiamento (mappatura partecipata 2017-2018)

 
 

"Mappiamo le Culture" è stato realizzato da Elena Pivato e Giovanni Chinnici dell'Urban Center del Comune di Brescia e da Marco Tononi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia.

​Si ringraziano: il Comitato Scientifico di Urban Center Brescia, Antonella Pietta dell'Università degli Studi di Brescia, Chiara Pignaris di Cantieri Animati snc, Laura Fondra, Marta Guidi, Marisa Gervasoni, Beatrice Abou Saida e Letizia Sirtoli.

 

 

ORARI APERTURA MOSTRA:

dal 18/04/2019 al 21/09/2019 - lun-ven - 10:00-12:00 e 15:00-17:00  (ingresso libero) 

pagina dedicata alla mostra (link sottostante)​​
 
 

LA MAPPATURA CONTINUA!

 se vuoi segnalare un luogo o un protagonista del sistema culturale a Brescia contattaci:

Urban Center Brescia, via Moretto 78 - Brescia  -  030.297.8770 - urbancenter@comune.brescia.it

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 16:03