Link utili

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Link esterni al portale del Comune di Brescia relativi al lavoro, formazione, estero, vivere brescia e volontariato e cittadinanza attiva

Tempo di lettura:

9 min

Aree tematiche
Informagiovani

Descrizione

Descrizione
​​​​

LINK UTILI​

Link utili - Formazione

link

argomento

www.miur.it​

Sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Nel campo "Università" è riportata l'Offerta Formativa dei corsi di laurea triennale e specialistica di tutte le università italiane. Ogni scheda riporta gli obiettivi specifici del corso di laurea, gli sbocchi lavorativi e l'elenco degli esami da sostenere con relativi crediti formativi. Sempre nel campo Università cliccando su "alta formazione artistica e musicale" è possibile reperire informazioni utili su questa tipologia di studi e consultare una banca dati con i recapiti di tutti gli enti presenti sul territorio nazionale

www.provincia.brescia.it​

Portale della Provincia di Brescia. Nella sezione “istruzione e formazione”, si trovano informazioni sul mondo della scuola bresciana e sui corsi di formazione professionale per minori.

www.regione.lombardia.it

Sito della Regione Lombardia. All'interno dell'area Cittadini/Scuola e Formazione è possibile effettuare ricerche sui corsi finanziati e consultare l’albo regionale degli operatori accreditati in Regione per i servizi formativi.

www.indire.it

​Sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa. Si trova la banca dati nazionale dei corsi IFTS, che possono essere ricercati per ambito territoriale, settore professionale e categorie di destinatari, attraverso un motore di ricerca facilmente utilizzabile.

​​www.istruzione.it/orientamento​

​​​Portale del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca sull'orientamento alle scuole di secondo grado e al post diploma     

 

Link utili - Lavoro

link

argomento

www.lavoro.gov.it​ Sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per reperire informazioni dettagliate sui contratti di lavoro e sulla legislazione dei soggetti autorizzati introdotta dalla nuova Riforma del Mercato del Lavoro.

www.borsalavorolombardia.net

 

Portale della Regione Lombardia dedicato al mondo del lavoro, della formazione e dell'istruzione. E' un indirizzo dove cittadini, imprese, operatori pubblici e privati possono trovare tutte le informazioni e i servizi utili su questi argomenti. Rappresenta la prima sperimentazione a livello nazionale di un nodo regionale della Borsa Continua del Lavoro prevista dalla Legge Biaggi. La prerogativa del progetto è quella di dar vita a uno strumento che porti alla creazione di un mercato del lavoro trasparente ed efficiente, che aumenti le occassioni di lavoro e garantisca a tutti un equo accesso a una occupazione di qualità.
www.gazzettaufficiale.itIl sito riporta i bandi dei concorsi a livello nazionale, regionale e locale puntualmente aggiornati. La consultazione è gratuita per 60 giorni dalla data di pubblicazione.
www.bollettino.regione.lombardia.itIl sito riporta i bandi dei concorsi pubblicati sul Bollettino della Regione Lombardia a partire dal 1971.

www.cgil.brescia.it
www.cislbrescia.it

www.uil.it

 

Siti delle maggiori confederazioni sindacali presenti a Brescia.

www.sintesi.provincia.brescia.it/

Portale della Provincia di Brescia, area tematica lavoro. Nella sezione "Disabilità", si trovano informazioni sull'integrazione lavorativa delle persone disabili.
www.infoimprese.itSito della Camera di commercio con l'indirizzario di tutte le aziende italiane iscritte al Registro delle imprese.
www.aib.bs.itSito dell'Associazione Industriale Bresciana con l'indirizzario delle aziende associate di Brescia e provincia divise per settore e zona.
www.api.bs.itSito dell'Associazione per l'Impresa.
www.lombardia.legacoop.itSito della Lega delle Cooperative con l'indirizzario delle cooperative associate di tutta la Lombardia.
www.confcooperative.brescia.itSito della Confcooperative con l'indirizzario delle cooperative associate di Brescia e provincia.
 

Link utili - Estero 
linkargomento
www.enic-naric.netRete per il riconoscimento delle qualifiche professionali
ec.europa.eu/euresPortale della mobilità professionale EURES che collega la Commissione europea, i servizi pubblici per l'impiego, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro dei Paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell'UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.La banca dati di offerte di lavoro è un prezioso strumento per cercare opportunità di lavoro all'estero.
europa.eu/youth/itPortale europeo per i giovani. Si trovano interessanti informazioni e opportunità, as livello nazionmale ed europeo, su lavoro, studio, viaggi e volontariato in Europa.
ec.europa.euSito dedicato al nuovo programma Erasmus, il programma dell'Unione europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport
www.erasmus-entrepreneurs.euSito del programma Erasmus per giovani imprenditori finanziato dalla Commissione europea e dedicato agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa..
www.cliclavoro.gov.itSito italiano dedicato a Your First Eures Job, iniziativa della Commissione Europea per favorire e sostenere la mobilità dei giovani lavoratori in Europa.
 
www.immi.gov.au
Sito che consente ai giovani viaggiatori, provenienti da paesi che aderiscono al programma, di trascorrere una vacanza prolungata in Australia e guadagnare con un impiego a breve termine: il Working Holiday Visa (sottoclasse 417). consente di soggiornare e lavorare in Australia per un massimo di 12 mesi
www.eurodesk.it/Sito di Eurodesk, sito dedicato all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
www.canadainternational.gc.caIl Canada consente ai giovani italiani di ottenere un visto di lavoro temporaneo che permette di lavoare e viaggiare in Canada per un periodo massimo di 6 mesi
www.immigration.govt.nzCon il visto di vacanza lavoro è possibile, per i giovani cittadini italiani di etàcompresa fra i 18 e i 30 anni, viaggiare e lavorare in Nuova Zelanda per un periodo massimo di 12 mesi​
italian.italy.usembassy.govLa Legge Statunitense sull'immigrazione prevede due categorie di visti di non immigrazione per coloro che desiderano partecipare a programma di scambi-visita negli Stati Uniti​


Link utili - Vivere Brescia

linkargomento
​www.bresciamobilita.it​Sito di Brescia Mobilità con informazioni su autobus, metro, bicimia, parcheggi, ztl etc..
www.bresciatourism.it​Sito di Bresciatourism, società senza scopo di lucro che promuove il turismo nella città e nella provincia di Brescia con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio bresciano e delle sue caratteristiche ambientali, culturali e turistiche


Link utili - Volontariato e cittadinanza attiva

​link

argomento

www.serviziocivile.itSito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Si può reperire il bando pubblicato precedentemente sulla Gazzetta Ufficiale. E' presente un motore di ricerca, dove si può cercare un progetto per area geografica e per area d'intervento.
www.provincia.brescia.it/protezione-civileSezione dedicata alla protezione civile del sito della provincia di Brescia.
www.brescianonprofit.itPortale bresciano del non-profit nato dalla collaborazione tra Fondazione della Comunità Bresciana, Giornale di Brescia e BresciaOnLine rivolto oltre che agli enti anche alle persone interessate a partecipare alle iniziative non-profit. Sono contenuti gli indirizzi di circa 1700 enti di Brescia e provincia, c'è un'agenda, una bacheca on line per la ricerca di volontari, una sezione di informazioni e normativa, un forum, una newsletter, etc.
www.bresciavolontariato.it/Sito dell'Associazione Centro Servizi Volontariato di Brescia.
Ultimo aggiornamento

05/02/2014, 09:32