Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
 
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
16-22 SETTEMBRE 2022
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE


Il Comune di Brescia, in collaborazione con numerose realtà associative, istituzionali ed aziendali presenti in Città e con il prezioso supporto del Gruppo Brescia Mobilità, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre.

L’edizione 2022, promossa dalla Commissione Europea, ha come slogan “Better Connections”, attraverso il quale si vuole sottolineare l’importanza e la necessità di creare sempre più sinergie e collaborazioni, al fine di incentivare il cambiamento verso modi di mobilità più sostenibili.

In allegato il programma dell’evento.

Nell’ambito della Settimana 2022 verrà dato particolare risalto al Mobility Management, quale processo di ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e tema assolutamente rilevante a seguito dell’introduzione del D. Interm. N. 179/2021. In particolare, è previsto un pomeriggio formativo “Mobilità sostenibile: manuale d’uso per i Mobility Manager”, dedicato a supportare i Mobility Managers attivi sul Comune di Brescia, creare network, condividere progetti e idee future. L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Brescia, Brescia Mobilità ed Euromobility, si terrà giovedì 22 settembre alle 14.30 presso la Sala Convegni Beretta di Confindustria Brescia.

Nel corso della settimana vi saranno inoltre appuntamenti di approfondimento e di studio dei temi della mobilità, quali ad esempio il convegno “Mobilità pedonale e trasporto pubblico: le necessarie integrazioni”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, che si terrà martedì 20 settembre alle ore 14.30 presso l’Auditorium di Brescia Mobilità, e il seminario “La mobilità del futuro”, organizzato in collaborazione con E-VAI, previsto per mercoledì 21 settembre alle ore 16.30 presso l’Università degli Studi di Brescia.

Saranno, inoltre, organizzate numerose iniziative formative rivolte ai ragazzi, sui temi della mobilità sostenibile e della educazione stradale, quali l’iniziativa “Micromobilità e mobilità sostenibile” organizzata in collaborazione con Automobile Club Brescia per la mattina di mercoledì 21 settembre, in presenza presso gli istituti scolastici o da remoto; l’evento “Percorriamo la strada in sicurezza: prima di tutto”, organizzato in collaborazione con il Consiglio di Quartiere S. Eustacchio, Polizia Locale di Brescia e l’Associazione Condividere la strada della vita, per la giornata di sabato 17 settembre presso il Parco Jan Palach di Via Tommaseo; l’iniziativa “Logistica.mente”, organizzata in collaborazione con AmbienteParco per domenica 18 settembre dalle 16:00 presso lo spazio Alimentiamo di AmbienteParco. 

Per l’intera giornata di domenica 18 settembre, saranno allestiti in centro storico alcuni punti informativi sui temi della mobilità sostenibile rivolti a tutti i cittadini:
Il Mobility Point, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità in Corso Zanardelli, dedicato al tema BiciBrescia e ai servizi di mobilità cittadini e il Banchetto informativo FIAB, organizzato in collaborazione con FIAB in Piazza Loggia, dedicato agli eventi della settimana e alle attività FIAB.
Sono numerose, inoltre, le iniziative volte a promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità attiva, quali le ciclo-passeggiate promosse da FIAB Brescia “Pedalando degustando” e “Orienteering di regolarità in bicicletta” per domenica 18 settembre; “Camminando per la città” promossa dall’Università degli Studi di Brescia per martedì 20 settembre; gli “E-bike tour”, organizzati da Brescia Mobilità per i pomeriggi di sabato 17 e giovedì 22 settembre; “Diamo il via all’inclusione pedalando al ritmo del cuore!” del CDQ Lamarmora per il pomeriggio di sabato 17 settembre; la “Brescia Fancy Women Bike Ride” di Ci Vado In Bici per domenica 18 settembre; ed il “Trofeo Tartaruga” organizzato da Legambiente per venerdì 16 settembre.

A completamento del calendario della settimana, sono previsti anche altri eventi, quali il “Parking Day” e la “Manifestazione Bici Cargo” promossi da FIAB rispettivamente per le giornate di venerdì 16 e domenica 18 settembre; la mostra “Il treno tra passato, presente e futuro”, organizzato dall’Associazione Amatori del Mondo Ferroviario, la cui inaugurazione è prevista per sabato 17.

Anche quest’anno si è voluto riproporre, per l’intera settimana, “Vieni al lavoro sostenibile”, l’iniziativa rivolta alle Aziende del territorio comunale dotate di Mobility Manager, che si impegneranno ad incentivare i propri dipendenti all’uso di un mezzo alternativo all’auto negli spostamenti casa-lavoro. 

Al fine di sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana, che gravita nei fine settimana sulla città, si riproporrà anche per quest’anno la Domenica Ecologica per il giorno 18 settembre, con il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati, all’interno del centro storico, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana. 

PER PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA "VIENI A LAVORO SOSTENIBILE" Clicca qui​