Giuseppe Nava

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Chiari (Brescia), 23 novembre 1928 - Brescia, 8 luglio 2009

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Cittadini Illustri

Descrizione

Descrizione
Educatore, fondatore della Scuola Bottega, restauratore e rilegatore.

Nato nel 1928 a Chiari, Nava ha speso la propria vita per dare un futuro ai ragazzi che non riuscivano a trovare la loro strada nell’ambito della scuola istituzionale.
Restauratore di libri molto apprezzato e titolare di una legatoria attiva da diversi anni nel centro storico di Brescia, Nava si era accorto che, insegnando ai giovani un mestiere, si poteva dar loro un futuro e, contemporaneamente, tramandare la cultura artigiana alle nuove generazioni.
Nel 1976 ha fondato la Scuola Bottega in uno stabile messo a disposizione dall’oratorio della parrocchia di santa Maria del Carmine, non lontano dal suo laboratorio.
Un’idea originale, basata sull’intreccio tra formazione teorica ed esperienza concreta nelle botteghe degli artigiani, divenuti maestri nel lavoro e nella vita.
Al mattino gli artigiani accoglievano nelle loro botteghe gli allievi che, nel pomeriggio, studiavano matematica, italiano, lingua straniera e altre materie tradizionali, insegnate da docenti volontari. Da realtà locale, la scuola ha in seguito avuto una diffusione internazionale: strutture analoghe sono state create anche in Francia, Germania e negli Stati Uniti.
Nel 1979 il Comune di Brescia gli ha assegnato il premio Bulloni in segno di riconoscimento per l’opera di grande impatto sociale.
Ultimo aggiornamento

26/10/2016, 10:29