Certificati online da casa

Certificati online da casa
 

Emergenza covid-19
Questo Settore potrà erogare esclusivamente i servizi essenziali indifferibili ed urgenti previo appuntamento.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata alle notizie in evidenza – emergenza Covid 19

 

Il Ministero dell’Interno ha formalmente autorizzato il Comune di Brescia, tramite il protocollo, alla sperimentazione del sistema tecnologico Timbro Digitale 2D Plus per l’accesso ai servizi anagrafici e acquisizione dei certificati con piena validità legale direttamente da casa via web.

Il servizio è attivo in via sperimentale per la durata di un anno a partire dal 1° marzo 2011.

Per i cittadini residenti il servizio di rilascio di certificazioni online (fruibile solo mediante CRS - Carta Regionale dei Servizi) consente di stampare da casa i seguenti certificati:

Certificati di stato civile

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

I certificati di nascita, di matrimonio e di morte possono essere richiesti solo se l’atto di stato civile è registrato nei registri di stato civile del Comune di Brescia. In tutti gli altri casi è necessario rivolgersi al Comune dove è registrato l’atto.
Il certificato di morte può essere richiesto solo dai familiari anagraficamente coabitanti con la persona deceduta.
I certificati di stato civile (certificato di nascita, di matrimonio e di morte) sono sempre esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e quindi sono automaticamente rilasciati dal programma in carta semplice.

Certificati anagrafici

  • residenza
  • stato di famiglia

N.B. : dal 1° gennaio 2012, entra in vigore la Legge n. 183/2011 che prevede, all’art. 15, il rilascio dei certificati da parte della Pubblica Amministrazione unicamente per la produzione degli stessi a soggetti privati. Sui certificati verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

I certificati di residenza e di stato di famiglia possono essere richiesti sia in bollo che in carta semplice, a seconda dell’uso a cui sono destinati.
L’elenco di cui al D.P.R. n. 642/1972 riporta i casi in cui i certificati sono esenti dal bollo. Tale elenco va coordinato con la recente normativa sopra riportata secondo cui i certificati non vanno prodotti alle Pubbliche Amministrazioni o ai privati gestori di pubblici servizi.

 

Per i casi non compresi nell’elenco, il certificato dovrà essere richiesto in bollo e regolarizzato, dopo la stampa, con l’apposizione di una marca da bollo da € 16 che rechi data di emissione antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva).

Il mancato pagamento dell’imposta di bollo, quando dovuta per legge, da’ luogo al pagamento, da parte del trasgressore, dell’imposta di bollo evasa e di eventuali sanzioni amministrative (art. 22 del d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 642 e successive modificazioni ed integrazioni).

Nel caso in cui la stampa del certificato non fosse possibile, il cittadino è inviato a recarsi presso gli Uffici del Settore Servizi Demografici o presso le sedi delle anagrafi decentrate.

Accedi al servizio di rilascio certificazioni online da casa

Documenti allegati alla pagina