notizie in evidenza - emergenza Covid 19

notizie in evidenza - emergenza Covid 19
 

AVVISO AL PUBBLICO

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM 11032020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, fino al 25 marzo, salvo diverse ulteriori comunicazioni:

 

L’ingresso è consentito ad una persona alla volta.

Si invita la Gentile Utenza ad una cortese collaborazione.

Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l’utilizzo del canale telematico “ADE”.

Grazie.

ll Responsabile del Settore Servizi Demografici

Marco Antonio Colosio

AVVISO AL PUBBLICO

In ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020, "Disposizioni in materia di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19" – fase 2, fino alla data del 17 maggio 2020, salvo diverse ulteriori comunicazioni:

 

  • si assicura l'apertura al pubblico degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi pubblici essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte, al piano terra di Palazzo Broletto, con la seguente articolazione oraria:

    dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

Ufficio nascite – tel. 030 2977773 ufficionascite@comune.brescia.it

Ufficio decessi – tel. 030 2977775 ufficiodecessi@comune.brescia.it

demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it         

L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento.

Si invita la Gentile Utenza ad una cortese collaborazione.

Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE".

 

  • Per quanto concerne il rilascio dei certificati, si invitano i cittadini ad usufruire del servizio di certificazione on line, utilizzando il collegamento telematico disponibile sul sito istituzionale:  

    http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/certificatidocpersonali/Pagine/certificatiOnlinedaCasa.aspx;
    in alternativa, è possibile inviare una richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it  demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it  oppure telefonando ai numeri 0302977783 - 0302977760 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     
  • Per i certificati storici inviare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it; demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando al numero 0302977774 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     
  • Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ed autentiche di firma o di copia, sono valutate le urgenze scrivendo ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it; demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando ai numeri 0302977783 - 0302977760 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     
  • Per chi deve effettuare un cambio di residenza il servizio viene erogato esclusivamente utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia:

http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/Residenza/Pagine/default.aspx
L'invio della modulistica deve avvenire secondo le modalità specificate nella pagina internet sopra richiamata. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 0302977792 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

  • Per il servizio rilevazioni e notifiche, si può contattare il numero telefonico 0302978836 rilevazionienotifiche@comune.brescia.it - rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it;

     
  • Per il servizio elettorale e leva, si può contattare il numero telefonico 0302977780 elettorale@comune.brescia.it - demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it;

     
  • Per informazioni o comunicazioni circa le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile e i giuramenti di cittadinanza, si può contattare la Segreteria del Settore tel. 0302977887 demografici@comune.brescia.it oppure demografici@pec.comune.brescia.it;

     
  • Rimane sospesa l'erogazione di nuove carte di identità.
  • Sono valutate le urgenze scrivendo ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando ai numeri 0302977783 - 0302977760 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

    L'art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 – entrato in vigore il 17 marzo 2020 e convertito con la legge 24 aprile 2020 n. 27 – dispone la proroga automatica della validità dei documenti di riconoscimento e di identità fino al 31 agosto 2020 purché risultino scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto stesso.

La validità ai fini dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento

 

AVVISO AL PUBBLICO

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del 02/03/2021 e della successiva Ordinanza del Ministero della Salute in data 23/04/2021 con la quale la Lombardia è stata collocata in “zona gialla”, si comunica che:

  • L’appuntamento per la CIE deve essere prenotato utilizzando l’apposito sito ministeriale (www.prenotazionicie.interno.gov.it) oppure avvalendosi degli appositi uffici indicati nella seguente pagina del sito internet istituzionale: carta d'identità.
    In caso di particolare indifferibilità ed urgenza (furto o smarrimento della carta di identità in assenza di altri documenti di riconoscimento validi, imminente viaggio all’estero debitamente documentato, grave deterioramento del documento, etc.) è possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all’indirizzo: infoanagrafiche@comune.brescia.it. Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare, negli orari di sportello (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabata dalle 08.15 alle 12.15) ai seguenti numeri 030 297.7783 / 8266 / 7760 / 8638, Palazzo Broletto, oppure alle Anagrafi Decentrate. Tutte le informazioni relative alla richiesta ed emissione della CIE sono riportate alla seguente pagina: carta d'identità

  • Per ottenere il rilascio dei seguenti documenti:
    - certificati anagrafici, certificati storici e per le attestazioni di regolare soggiorno (cittadini U.E.) è necessario inviare una richiesta all'indirizzo: infoanagrafiche@comune.brescia.it; oppure  demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it.; il richiedente verrà contattato e, previo pagamento tramite sistema "PagoPA" dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (se dovuti), riceverà il certificato direttamente sulla propria mail;
    - per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, le autentiche di firma o di copia, le autentiche per i passaggi di proprietà dei veicoli  è necessario prenotare appuntamento inviando una richiesta all'indirizzo:   infoanagrafiche@comune.brescia.it​. 
    Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici per prenotare l’appuntamento possono telefonare ai seguenti numeri 030 297.7783 / 8266 / 7760 / 8638 / 7786 / 7981, Palazzo Broletto, oppure  alle Anagrafi Decentrate.

  • Si assicura l'apertura  degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi pubblici essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte e rilascio relativi estratti e certificati, al piano terra di Palazzo Broletto.
    L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento, prenotabile contattando i relativi uffici:
    Ufficio nascite – tel. 030 297.7773 ufficionascite@comune.brescia.it
    Ufficio decessi – tel. 030 297.7775 ufficiodecessi@comune.brescia.it
    demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it
    Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE".
  • Per informazioni o comunicazioni circa le pubblicazioni, le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile e i giuramenti di cittadinanza,  così come per il rilascio degli estratti o dei certificati di matrimonio e di costituzione dell'unione civile,  si possono contattare i rispettivi uffici ai seguenti recapiti:
  • Per informazioni circa le modalità di consegna delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) si può contattare l'uffici nascite – tel. 030 297.7773 ufficionascite@comune.brescia.it .

 

In ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020, "Disposizioni in materia di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19" – fase 2, dal18 maggio 2020 fino a nuova disposizione:

  • si assicura l'apertura al pubblico degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi pubblici essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte, al piano terra di Palazzo Broletto, con la seguente articolazione oraria:  dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

    Ufficio nascite – tel. 030 2977773 ufficionascite@comune.brescia.it

    Ufficio decessi – tel. 030 2977775 ufficiodecessi@comune.brescia.it

    demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

    L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento.

    Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE".

     

  • Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità elettroniche (CIE) si ricorda che L'art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 – entrato in vigore il 17 marzo 2020 e convertito con la legge 24 aprile 2020 n. 27 – dispone la proroga automatica della validità dei documenti di riconoscimento e di identità fino al 31 agosto 2020 purché risultino scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto stesso. La validità ai fini dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

    Sono valutate le urgenze scrivendo ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per quanto concerne il rilascio dei certificati e l’invio degli stessi al richiedente è necessario inviare una richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it. Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per i certificati storici inviare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure  demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

    Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977774 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ed autentiche di firma o di copia l’attività si svolge esclusivamente su appuntamento prenotabile seguendo il percorso indicato:

    www.comune.brescia.it → cliccare su riquadro grigio (on-line) → cliccare su “Appuntamenti/Prenotazione agli sportelli” → Seguire la procedura guidata.

    Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783  da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

     

  • Per chi deve effettuare un cambio di residenza il servizio viene erogato esclusivamente utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia:

    http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/Residenza/Pagine/default.aspx

    L'invio della modulistica deve avvenire secondo le modalità specificate nella pagina internet sopra richiamata.

    Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 0302977792 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

     

  • Per il servizio rilevazioni e notifiche, si può contattare il numero telefonico 0302978836 rilevazionienotifiche@comune.brescia.it oppure

    rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it;

     

  • Per il servizio elettorale e leva, si può contattare il numero telefonico 0302977780 elettorale@comune.brescia.it oppure demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it;

     

  • Per informazioni o comunicazioni circa le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile e i giuramenti di cittadinanza, si può contattare la Segreteria del Settore tel. 0302977887 demografici@comune.brescia.it oppure demografici@pec.comune.brescia.it;

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