notizie in evidenza - emergenza Covid 19

notizie in evidenza - emergenza Covid 19
 

​​​

AVVISO AL PUBBLICO

Lo stato di emergenza nazionale, in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da COVID-19, è prorogato fino al 31 dicembre 2021.
Servizi erogati e modalità di erogazione:

  • CERTIFICATI ANAGRAFICI, DI STATO CIVILE ED AUTOCERTIFICAZIONI ON LINE DA CASA
​È attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile con immediatezza, direttamente da casa.
Sono disponibili on line i seguenti certificati: certificato di nascita avvenuta e registrata a Brescia; certificato di matrimonio avvenuto e registrato a Brescia; certificato di unione civile tra persone dello stesso sesso avvenuta e registrata a Brescia; certificato di morte avvenuta e registrata a Brescia, certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, certificato di convivenza di fatto, certificato di cittadinanza, certificato di stato libero, certificato di vedovanza, certificato stato civile, certificato anagrafico di nascita, certificato anagrafico di matrimonio, certificato anagrafico di unione civile, certificato anagrafico di morte.
Il servizio consente di ottenere visualizzazioni dei propri dati anagrafici e di quelli proprio nucleo familiare, e contestualmente richiedere autocertificazioni.
Per accedere è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE al portale servizi​ di questo Comune, sezione documenti.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata alla certificazione online.​

  • DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE
Si assicura l’apertura degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte e rilascio relativi estratti e certificati, al piano terra di Palazzo Broletto.
L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento, prenotabile contattando i relativi uffici:
ufficio nascite, tel. 030 297.7773 ufficionascite@comune.brescia.it 
ufficio decessi, tel. 030 297.7775 ufficiodecessi@comune.brescia.it
demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it
Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE"

  • CARTA D'IDENTITA'
L’art. 2 – primo comma – del Decreto Legge 30 aprile 2021 n. 56 dispone la proroga, fino al 30/9/2021, della validità dei documenti di riconoscimento e d’identità con scadenza a partire dal 31/1/2020. La validità ai fini dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
L’appuntamento per il rilascio della carta d’identità (CIE) deve essere prenotato utilizzando il sito ministeriale www.prenotazionicie.interno.gov.it, oppure avvalendosi degli uffici indicati nella seguente pagina del sito comunale: carta d'identità​.
In caso d’urgenza (furto o smarrimento della carta di identità in assenza di altri documenti di riconoscimento validi, imminente viaggio all’estero debitamente documentato, grave deterioramento del documento, etc.) è possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all’indirizzo: infoanagrafiche@comune.brescia.it indicando anche il proprio contatto telefonico.
Tutte le informazioni relative alla richiesta ed emissione della CIE sono riportate alla seguente pagina del sito comunale: carta d'identità.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7783, 8266, 7760, 8638, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.
Per il rilascio della carta d'identità sono funzionanti dieci macchine ministeriali: sei presso l'Anagrafe Centrale di Palazzo Broletto e una per ciascuna delle quattro Anagrafi Decentrate.

  • CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI; DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ, AUTENTICHE DI FIRMA O DI COPIA, AUTENTICHE PER I PASSAGGI DI PROPRIETÀ DI VEICOLI – SERVIZIO PRESSO GLI SPORTELLI
È necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate attraverso il portale servizi​ online comunale, dalla sezione prenotazione agli sportelli. 
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7783, 8266, 7760, 8638, Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.

  • CERTIFICATI STORICI 
Per richiedere i certificati storici, con ricerca d’archivio, è necessario inviare una richiesta all'indirizzo demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it .
Il richiedente verrà contattato e, previo pagamento tramite sistema "PagoPA" dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ove dovuti), riceverà il certificato direttamente sulla propria mail o potrà fissare appuntamento per il ritiro presso l’ufficio.

  • CAMBIO DI RESIDENZA
Il servizio viene erogato utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia:
http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/Residenza/Pagine/default.aspx
L'invio della modulistica e degli allegati deve avvenire secondo le modalità specificate nella pagina internet sopra richiamata.
È possibile, in alternativa, prenotare un appuntamento presso le anagrafi decentrate attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli.
Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792.

  • ​RESIDENZA E ATTESTAZIONI DI REGOLARE SOGGIORNO CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
È necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale, attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli.
Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792.

  • RINNOVO DIMORA ABITUALE CITTADINI di STATI NON APPARTENTI ALL’UNIONE EUROPEA
La documentazione relativa al titolo di soggiorno rinnovato deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it indicando anche il proprio contatto telefonico. 
Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792.

  • VARIAZIONI ANAGRAFICHE
E’ possibile prenotare un appuntamento presso la sede centrale, attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli.
Per ulteriori informazioni e possibile telefonare ai seguenti numeri 030 297.7791, 7792.

  • CITTADINANZA
Per informazioni o comunicazioni circa i procedimenti di cittadinanza, si può contattare l’ufficio cittadinanza ai seguenti recapiti: 030297.7454, 7769; ufficiocittadinanza@comune.brescia.it oppure demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it.

  • D.A.T. (DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO)
Per informazioni circa le modalità di consegna delle dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) si può contattare l'uffici nascite – tel. 030 297.7773; ufficionascite@comune.brescia.it.

  • MATRIMONIO, UNIONE CIVILE, SEPARAZIONE E DIVORZIO
Per informazioni o comunicazioni circa le pubblicazioni, le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile, così come per il rilascio degli estratti o dei certificati di matrimonio e di costituzione dell'unione civile, si può contattare l’ufficio matrimoni, ai seguenti recapiti: 030 297.7776 / 7777; ufficiomatrimoni@comune.brescia.it oppure demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it.
Per quanto concerne gli accordi consensuali di separazione e di divorzio da concludersi davanti all'Ufficiale di Stato Civile comunale è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli.
Per informazioni o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l’appuntamento è possibile contattare l'ufficio matrimoni ai seguenti recapiti: 030 297.7776, 7777; ufficiomatrimoni@comune.brescia.it o demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it.

  • SERVIZI ELETTORALI E DI LEVA
Per il rilascio di tessere elettorali, certificati elettorali o per richiedere informazioni di leva e rilascio ruoli matricolari è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli.
Per informazioni sul servizio elettorale e leva, o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l’appuntamento è possibile contattare il numero telefonico 030 297.7780, elettorale@comune.brescia.it oppure demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it.

  • SERVIZI DI RILEVAZIONE E NOTIFICHE
Per il ritiro di atti depositati (art. 140 c.p.c.) è necessario prenotare un appuntamento presso la sede centrale attraverso il portale servizi​, sezione prenotazione agli sportelli​.
Per informazioni sul servizio rilevazioni e notifiche o per coloro che non dispongono di strumenti informatici per prenotare l’appuntamento è possibile contattare il numero telefonico 030 297.8836 rilevazionienotifiche@comune.brescia.it oppure rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it.

​ATTENZIONE:
In ottemperanza alle diposizioni in materia di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, si comunica che l’accesso agli uffici è consentito ad una persona alla volta, dotata dei presidi previsti dalla normativa vigente (mascherina a protezione dell’apparato respiratorio). 
L’utente prima di accedere agli uffici deve rispettare le norme igieniche di detersione mani, compilare e firmare l’autodichiarazione dello stato di salute e sottoporsi al controllo della temperatura corporea e qualora la temperatura risulti superiore ai 37,5° o manifesti sintomi di infezione respiratoria (es. tosse, raffreddore, congiuntivite), non sarà consentito l'accesso. Gli utenti devono mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare gli assembramenti. 
A presidio e protezione dell’accesso al pubblico è stato attivato un servizio di accoglienza e vigilanza.



In ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020, "Disposizioni in materia di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19" – fase 2, dal18 maggio 2020 fino a nuova disposizione:

  • si assicura l'apertura al pubblico degli sportelli dedicati all'erogazione dei servizi pubblici essenziali di ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte, al piano terra di Palazzo Broletto, con la seguente articolazione oraria:  dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

    Ufficio nascite – tel. 030 2977773 ufficionascite@comune.brescia.it

    Ufficio decessi – tel. 030 2977775 ufficiodecessi@comune.brescia.it

    demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it

    L'ingresso è consentito ad una persona alla volta, su appuntamento.

    Si raccomanda ai Sigg. Impresari dei Servizi Funebri di privilegiare l'utilizzo del canale telematico "ADE".

     

  • Per quanto riguarda il rilascio delle carte d’identità elettroniche (CIE) si ricorda che L'art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 – entrato in vigore il 17 marzo 2020 e convertito con la legge 24 aprile 2020 n. 27 – dispone la proroga automatica della validità dei documenti di riconoscimento e di identità fino al 31 agosto 2020 purché risultino scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto stesso. La validità ai fini dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

    Sono valutate le urgenze scrivendo ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it oppure telefonando ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per quanto concerne il rilascio dei certificati e l’invio degli stessi al richiedente è necessario inviare una richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it. Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783 – 0302977980 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per i certificati storici inviare la richiesta ai seguenti indirizzi di posta: infoanagrafiche@comune.brescia.it oppure  demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it

    Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977774 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30.

     

  • Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ed autentiche di firma o di copia l’attività si svolge esclusivamente su appuntamento prenotabile seguendo il percorso indicato:

    www.comune.brescia.it → cliccare su riquadro grigio (on-line) → cliccare su “Appuntamenti/Prenotazione agli sportelli” → Seguire la procedura guidata.

    Coloro che non hanno a disposizione strumenti informatici possono telefonare ai numeri 0302977783  da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

     

  • Per chi deve effettuare un cambio di residenza il servizio viene erogato esclusivamente utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Brescia:

    http://www.comune.brescia.it/servizi/certificatiedocumenti/anagrafe/Residenza/Pagine/default.aspx

    L'invio della modulistica deve avvenire secondo le modalità specificate nella pagina internet sopra richiamata.

    Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 0302977792 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

     

  • Per il servizio rilevazioni e notifiche, si può contattare il numero telefonico 0302978836 rilevazionienotifiche@comune.brescia.it oppure

    rilevazionienotifiche@pec.comune.brescia.it;

     

  • Per il servizio elettorale e leva, si può contattare il numero telefonico 0302977780 elettorale@comune.brescia.it oppure demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it;

     

  • Per informazioni o comunicazioni circa le cerimonie di matrimonio, di costituzione dell'unione civile e i giuramenti di cittadinanza, si può contattare la Segreteria del Settore tel. 0302977887 demografici@comune.brescia.it oppure demografici@pec.comune.brescia.it;



Documenti allegati alla pagina