Emergenza Covid - Servizi e orari

Emergenza Covid - Servizi e orari
orologio
​​​​​​​​

​​​​​Servizi e Orari Emergenza Covid (agg. 13 ottobre)

Le biblioteche hanno riaperto potendo assicurare che i libri e i documenti che verranno messi in circolazione con il prestito potranno essere utilizzati in tutta tranquillità perché verranno sanificati ad ogni restituzione con una quarantena di 7 giorni, come previsto dalle indicazioni ministeriali.

L'emergenza sanitaria richiede il rispetto di una serie di misure precauzionali: l'accesso è contingentato (non potrà entrare più di una persona per volta) e deve seguire percorsi di ingresso e di uscita differenziati; si potrà accedere solo con mascherina dopo essersi sanificati le mani, si potranno prendere in prestito i libri previa prenotazione (telefonica, via mail o attraverso il catalogo OPAC all'indirizzo opac.provincia.brescia.it). Attendere la mail di conferma per il ritiro dei libri.

Per tutta la durata della permanenza nelle sale (di Queriniana, Emeroteca e Biblioteche di Quartiera) è necessario indossare mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola.

  • ​ Biblioteca Queriniana:

Sale di lettura aperte, consultazione fondi antichi aperta. E' necessario prenotare il posto telefonando in orario di apertura della biblioteca al n. 030 297 8210 o inviando una mail a: prestitiqueriniana@comune.brescia.it ,  attendendo la mail di conferma.

Le postazioni di ricerca a catalogo  interne alla biblioteca non sono accessibili, pertanto nel corso della prenotazione vanno indicati i materiali di cui si desidera la consultazione.  Per tutto il perdurare dell'emergenza, non è consentita la consultazione di: codici miniati, pergamene, autografi, documenti sciolti, manoscritti particolarmente antichi e preziosi, documenti in pergamena e volumi di particolare pregio e antichità, tesi di laurea, atlanti e carte geografiche, grandi formati. Si può accedere alle sale di lettura portando con sé soltanto il materiale necessario per lo studio personale. Si segnala che non è disponibile il guardaroba.

  • Sala studio Umberto Eco

L'accesso è su prenotazione attraverso il portale online: PRENOTA . La sala è aperta da lunedì a venerdì 8,30-13,00 e 14,00-20,00 ; sabato 9,00-14,00.

  • Emeroteca:

Accesso solo su appuntamento per motivi di studio, per  prenotare telefonare dal martedì al venerdì al numero: 030 297 8278, oppure inviare una mail a ginverardi@comune.brescia.it , attendendo la mail di conferma. Anche in questo caso nel corso della prenotazione vanno indicati i materiali di cui si desidera la consultazione. Le riproduzioni di articoli vanno chieste a: riproduzioniqueriniana@comune.brescia.it. Emeroteca d'attualità e sala internet sono chiuse

  • Mediateca 

Chiusa fino a nuova disposizione (il materiale è prenotabile con il prestito interbibliotecario)

  • ​​Biblioteche di quartiere

Da lunedì 27 luglio sarà possibile anche accedere agli scaffali per scegliere i libri. L'entrata è regolamentata dal bibliotecario: potrà accedere una persona per volta, per il tempo strettamente necessario alla scelta dei volumi e solo se muniti in proprio di mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola. Saranno messi a disposizione anche alcuni posti per la lettura in sede, per prenotare rivolgersi alle singole biblioteche. ​ ​Per facilitare le restituzioni  dei prestiti, all'esterno delle biblioteche di quartiere, sono collocati dei box disponibili 24 ore su 24.

​Per ogni ulteriore informazione contattate via mail la vostra biblioteca di riferimento e consultate le nostre pagine:

Documenti allegati alla pagina