Home - Museo di Scienze Naturali di Brescia

Home - Museo di Scienze Naturali di Brescia
 

​​​L'INGRESSO E LE PROPOSTE DEL MUSEO SONO GRATUITE

#BGBS2023 Capitale italiana della CulturaINAUGURAZIONE di DOMENICA 22 - 01 - 2023Il Museo di Scienze Naturali di Brescia apre le porte! 

 

In occasione delle giornate inaugurali di Bergamo Brescia – Capitale italiana della Cultura 2023, il pomeriggio del 22 gennaio il Museo di Scienze Naturali organizza delle attività per stare insieme alla comunità e vivere esperienze adatta tutti.

  • Angoli di Scienza Piccole esperienze di esplorazione, osservazione e conoscenza Dalle 15.00 alle 18.00 A cura delle Associazioni Scientifiche e Naturalistiche Bresciane 

  • ZooLAB: predatori di sensi Laboratorio di zoologia per famiglie con bambini 7+ anni  Dalle 15.00 A cura dello Staff del Museo di Scienze Naturali di BS

  • C’è un leone in Biblioteca! Lettura animata per bambini dai 3 ai 6 anni Dalle 16.00 A cura del Sistema Bibliotecario Urbano
     

  • SunDay: il cielo d’inverno Osservazioni diurne e notturne, visite guidate e attività per bambini Dalle 15.00 alle 19.00 A cura di Unione Astrofili Bresciani Specola Astronomica Cidnea, Castello di Brescia​


Benvenuti al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia


Il Museo è una struttura sociale primaria, si occupa di conservazione, di ricerca scientifica, e di didattica; ha lo scopo di contribuire al progresso e alla diffusione della cultura naturalistica attraverso la raccolta, l’incremento, la valorizzazione delle collezioni e la promozione di iniziative per la divulgazione delle conoscenze acquisite.

La Biblioteca del Museo è specializzata nelle discipline astronomiche, biologiche, geologiche e preistoriche. Dal 1953 è in attività la Specola, primo osservatorio pubblico italiano, per l’osservazione diurna e notturna del firmamento.
Nel giardino sono presenti numerose specie vegetali arboree e arbustive.

Le attività scientifiche sono condotte da ricercatori che fanno riferimento alle sezioni del museo di botanica  e geologia; queste attività hanno come temi principali la conoscenza del territorio locale e la sua valorizzazione.
Vengono inoltre condotte campagne di ricerca e studi biogeografici in aree alpine e mediterranee.


Il Museo ospita e coordina attività promosse dalle associazioni naturalistiche e dai gruppi scientifici locali.
I risultati delle ricerche scientifiche e delle indagini territoriali sono pubblicate sulla rivista 
“Natura Bresciana" e​ sulle sue monografie, la cui redazione è affidata al personale del Museo.


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 


Prospettive per il Museo

Progetto culturale per il rinnovamento del Polo Scientifico Museale:
“IL MUSEO DEL FUTURO POSSIBILE"

Mercoledì 10 novembre 2021, ha preso avvio il percorso di presentazione e confronto con la città sulla proposta progettuale chiamata a delineare una nuova identità dell'istituzione museale scientifica di Brescia. Un'identità che si radica alle sue funzioni tradizionali e che è al contempo capace di svilupparne altre nel dialogo con il contesto e con la società in costante evoluzione: un Museo dinamico, partecipato e al servizio della comunità territoriale.

La presentazione della proposta progettuale museale si arricchisce attraverso un percorso a più fasi di riflessione, di confronto e di condivisione con la comunità territoriale.

 

Per approfondire

slides di presentazione del progetto: 

https://www.comune.brescia.it/servizi/arteculturaeturismo/museoscienze/Documents/Presentazione%20Museo%20Brescia_10_11_21.pdf


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 



MOSTRE APERTE AL PUBBLICO - TEMPORANEE


  • ​FULGURA ET FOSSILIA  dal 22/5/2022 al 28/02/2023

Mostra personale di Fabio Roncato in dialogo con i reperti della Sezione di Scienze della Terra del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Curatela artistica di Ilaria Bignotti e scientifica di Paolo Schirolli, conservatore Museale. Il progetto espositivo è parte della rassegna “Meccaniche delle Meraviglia”, manifestazione ideata e diretta da Albano Morandi giunta alla sua 16esima edizione.


INFO:
mail: museo.scienze@comune.brescia.it​
tel.​ 030.2978672








. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .