Descrizione
Il Comune di Brescia, ai sensi dell'art. 31 della Legge 10/91 e dell’art. 27 della Legge Regionale 26/2003, effettua ogni anno una campagna di controllo degli impianti termici presenti nel territorio comunale.
Il controllo viene condotto a campione e serve a verificare il contenimento dei consumi energetici e la costante manutenzione necessaria per il buon funzionamento e la sicurezza dell’impianto. Viene eseguito in seguito all’invio di comunicazione per posta ordinaria su carta intestata del Comune, è a titolo gratuito e viene effettuato da un ispettore appositamente incaricato, munito di tesserino di riconoscimento.
Sono soggetti al controllo tutti i tipi di impianti termici civili fissi, destinati al riscaldamento o al raffrescamento degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, oppure destinati alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato (gas, energia elettrica, biomassa legnosa), con una potenza termica complessiva per unità abitativa
- maggiore o uguale a 5 kW (caldaie, scaldabagno, stufe, camini a biomassa, scambiatori di teleriscaldamento, impianti cogenerativi)
- maggiore o uguale a 12 kW (macchine frigorifere e pompe di calore).
L'ispezione consiste nell'esecuzione delle seguenti attività:
- consultazione della documentazione relativa all'impianto;
- verifica visiva del locale di installazione e del canale da fumo (ove presente);
- misurazione in opera del rendimento di combustione del generatore di calore;
- compilazione del rapporto di controllo di cui viene rilasciata copia al responsabile dell'impianto.
COSA PREPARARE:
- la Dichiarazione di Conformità dell'impianto rilasciata dalla ditta installatrice
- il Libretto d'uso e manutenzione della caldaia
- il Libretto di impianto con i relativi Rapporti di Controllo Tecnico compilati dal manutentore di fiducia
- i dati catastali dell’immobile e dell’APE (attestato di prestazione energetica) qualora presente.
Il controllo non vale come manutenzione, perciò la “prova fumi” di cui al punto 3 (misurazione in opera del rendimento di combustione) effettuata dall’ispettore non equivale o si sostituisce a quella effettuata dal manutentore dell’impianto.
Se a seguito dell’ispezione si dovessero riscontrare delle non conformità agli adempimenti di legge (mancata manutenzione, monossido di carbonio irregolare, indice di fumosità irregolare e rendimento insufficiente), l’ispettore indicherà gli opportuni interventi da compiere, che verranno comunicati tramite lettera raccomandata, concedendo un adeguato periodo di tempo per completarli.
In caso di mancata esecuzione, si darà corso ai provvedimenti previsti dalla normativa, che potranno variare in funzione della gravità delle difformità riscontrate.
Si ricorda che la sanzione amministrativa prevista a carico del responsabile dell'impianto, che non abbia provveduto agli adempimenti di legge (manutenzione dell'impianto obbligatoria ecc.), va da euro 500,00 a euro 3000,00 (art. 7, comma I, del d.lgs. 192/05 e s.m.i.).
Settore Sostenibilità Ambientale
Ufficio Verifica Impianti Termici
via Marconi 12 - 25126 Brescia
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15
tel 030 2978294 (ufficio tecnico)
tel 030 2978642 (ufficio amministrativo)