Il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazi sulla criminalità organizzata

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

Descrizione

Descrizione

Stante l’attualità del fenomeno e le politiche attive intraprese dal Comune di Brescia in tema di sostegno alle vittime di reati associativi, l’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale da alcuni anni ha sviluppato un progetto di informazione e prevenzione sul tema della criminalità organizzata, con uno sguardo mirato al contesto cittadino, che prevede un incontro plenario di due ore negli Istituti richiedenti.

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, unicamente per gli Istituti Scolastici che ne manifestino l’interesse all’interno della scheda di prenotazione, è prevista inoltre la possibilità di partecipare al  Bando di Concorso, promosso dal Comune di Brescia, dall’Assessorato alla Sicurezza e dalla Polizia Locale, con il supporto di Mosaico Cooperativa Sociale Onlus. 
Partner di concorso del progetto sono il Network Antimafia Bresciano ed i suoi aderenti. 

La finalità perseguita dal progetto consiste nell’accendere un riflettore sul fenomeno mafioso nel nord Italia oggi: una realtà di cui si parla ancora poco, ma che è ben radicata all’interno del territorio bresciano.

La partecipazione al concorso prevede, in aggiunta al consueto incontro con il personale della Polizia Locale sul tema della criminalità organizzata, un momento formativo plenario aggiuntivo, della durata di 2 ore, tenuto da esperti della Cooperativa “Il Mosaico Onlus”, nonché l’invio di un elaborato sul tema  (le specifiche verranno comunicate successivamente).

​DESTINATARI Scuole Secondarie  II Grado - ​Classi 4^ e 5^ 
​OBIETTIVI Sensibilizzare le giovani generazioni ad una  presa di coscienza sul tema della criminalità organizzata, per comprendere la fenomenologia mafiosa, con particolare attenzione al suo dispiegarsi nella realtà bresciana e promuovere uno stile di comportamento orientato alla legalità.
​PERIODO DI SVOLGIMENTO

- Un incontro a classi riunite della durata di due ore con gli Agenti della Polizia Locale, che verrà calendarizzato, compatibilmente alle esigenze di servizio, nel corso dell'anno scolastico 2025/2026. 
- Solo per coloro che manifesteranno, all’interno della scheda di prenotazione del presente progetto, l’interesse a partecipare al Bando di concorso, in aggiunta alla partecipazione all’incontro di due ore con gli Agenti della Polizia Locale presso l’Istituto Scolastico richiedente, sarà organizzato un ulteriore momento formativo plenario di approfondimento, anch’esso della durata di due ore, con gli esperti della Cooperativa Il Mosaico Onlus.
- Per le sole classi partecipanti al concorso è prevista  la presentazione di un elaborato sul tema, da inviare entro il 30 aprile 2026 al Comando Polizia Locale di Brescia, unitamente al modulo di richiesta di partecipazione al concorso, da compilarsi a cura dell’insegnante referente.

​CONDUTTORI

Agenti della Polizia Locale.

Per le sole classi partecipanti al Bando di Concorso l’incontro aggiuntivo di        approfondimento sarà condotto da esperti della Cooperativa Il Mosaico Onlus.

​SEDE

• Per l’incontro con la Polizia Locale la sede sarà l'Istituto Scolastico richiedente, in     aula magna od in altro spazio adatto a contenere le classi riunite.

• Per le classi partecipanti al Bando di Concorso, l’incontro aggiuntivo con la Cooperativa il Mosaico si svolgerà nell’aula magna della scuola richiedente od altro luogo idoneo all’organizzazione di un incontro a  classi riunite.

​MODALITA' DI ADESIONE E PRENOTAZIONE
 
​A.S. 2025/2026: invio della scheda di prenotazione via e-mail entro il 31/10/2025, cui seguirà un contatto per la programmazione incontri.​
 
​CONTATTI
​Tel 030/2978891 -8392
Ultimo aggiornamento

15/10/2025, 10:11