Descrizione
È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la bonifica dei suoli e la creazione di una pista ciclabile che collegherà via Milano con via Sorbana, lungo il fiume Mella, iniziativa di riqualificazione ambientale che promuoverà la mobilità sostenibile.
Il progetto copre un'area di circa 885 metri quadrati e si articola in due sezioni. La prima (Quadrante A) comprende il tratto della pista ciclabile già presente lungo l'argine del Mella, che attualmente versa in condizioni di degrado. La seconda sezione (Quadrante B) prevede la costruzione di un nuovo segmento di pista ciclabile che si dirigerà verso via Sorbana, completando così il collegamento con la Greenway del Mella.
L'iniziativa nasce dalla necessità di riqualificare un'area all'interno del Sin Brescia-Caffaro dove le indagini ambientali hanno rivelato la presenza di inquinanti nel suolo. La fase di progettazione esecutiva è stata affidata a Brescia Infrastrutture Srl e si è avviata dopo l'approvazione del Piano Operativo di Bonifica, nel corso della Conferenza dei Servizi del mese di giugno 2022.
Durante l'intervento verranno effettuati scavi fino a un metro di profondità, con eventuali approfondimenti nel Quadrante B nel caso in cui le analisi del materiale sul fondo dello svuoto lo rendano necessario, e saranno successivamente riempiti con materiale certificato.
Il percorso ciclabile verrà ricostruito impiegando calcestruzzo antiscivolo, sarà predisposta l'illuminazione pubblica e verranno posate le staccionate in legno e la segnaletica verticale e orizzontale.
Il costo complessivo dell'opera, pari a 458mila euro, sarà interamente finanziato dal Commissario Straordinario per il Sin Brescia-Caffaro.
I lavori avranno inizio nella primavera del 2026 e la durata del cantiere, secondo il cronoprogramma del progetto esecutivo, sarà di 180 giorni.
L'intervento restituirà alla città un'area bonificata e sicura, completando il collegamento tra i tratti della Greenway del Mella a nord e a sud dell'area di intervento e rendendo nuovamente fruibile un tratto di pista ciclabile oggi inaccessibile.