Descrizione
E' stato presentato "Double reality", il progetto che unisce danza, realtà virtuale e beni culturali per nuove forme di partecipazione e nuovi linguaggi artistici innovativi, concepito da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto che mira alla valorizzazione del patrimonio museale e monumentale cittadino.
Attraverso performance in Realtà Virtuale (VR) si uniscono innovazione e nuove forme di partecipazione creando un dialogo tra tradizione, danza e tecnologia.
In Double Reality il dialogo tra la performance, l'opera e lo spazio, diventa una conversazione tra tradizione e innovazione e tra presente e passato, offrendo esperienze immersive che attivano una nuova percezione dei luoghi culturali della città di Brescia coinvolgendo nuove categorie di utenti. Il risultato è l'ampliamento del pubblico grazie a strumenti innovativi come la realtà virtuale e piattaforme digitali responsive, favorendo la promozione del territorio di riferimento.
Le collezioni dei musei civici sono già quasi interamente digitalizzate ad altissima risoluzione. Questo progetto si avvarrà dei formati in Jpeg e mp4 delle opere, con l'obiettivo di creare delle animazioni 3d in grado di interagire direttamente con le performance.
Double Reality nasce con l'obiettivo di far dialogare la storia con il futuro, intrecciando la bellezza del patrimonio culturale di Brescia con le potenzialità dei linguaggi artistici e tecnologici contemporanei , valorizzando al contempo gli spazi culturali della città, Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, entrambi siti UNESCO, Pinacoteca Tosio Martinengo, Castello di Brescia, Museo delle Armi "Luigi Marzoli" e Museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia", spazi che saranno reinterpretati attraverso danza e tecnologie immersive, trasformandosi in scenari vivi dove il passato incontra la creazione artistica contemporanea.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale innovativa, accessibile da computer e dispositivi mobili, che offrirà contenuti interattivi, mappe tematiche e materiali multimediali collegati alle performance in realtà virtuale. Un modo nuovo e coinvolgente per esplorare i luoghi della cultura, in e a distanza.
Cuore dell'esperienza saranno i VR Corner, installazioni all'interno dei musei dove il pubblico potrà immergersi in esperienze tra arte, movimento e tecnologia.