Ascensore del Castello

Dettagli della notizia

Aggiudicate la progettazione esecutiva e la realizzazione

Data:

06 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Ascensore castello - Approvazione progetto definitivo
Ascensore castello - Approvazione progetto definitivo

Descrizione

E' stata approvata l'aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva e realizzazione dell'ascensore in castello, i cui lavori inizieranno la prossima estate.

I principi che hanno guidato la progettazione sono innovativo, funzionale, per tutte e tutti

Brescia Mobilità ha espletato la gara europea e ha proceduto ad aggiudicare la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori per la realizzazione del sistema meccanizzato di collegamento tra Fossa Bagni e il Castello di Brescia. Aggiudicatario è il raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito da FL Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. (capogruppo), A.B.P. Nocivelli S.p.A e Maspero Elevatori S.p.A., e che si avvarrà di A&I Progettazione Integrata scarl per la progettazione esecutiva.

Una volta completata la progettazione esecutiva, l’obiettivo è di giungere entro la prossima estate all’apertura del cantiere, che sarà armonizzato con le opere di realizzazione della nuova linea tram T2 Fiera – Pendolina – ed entro la fine del 2027 alla prima salita di inaugurazione.

Tra poco più di due anni saranno pertanto a disposizione di cittadini e turisti una stazione di valle che vedrà un percorso museale all’interno di una nuova struttura interrata, con riduzione dell’impatto ambientale ed elevata percezione di sicurezza grazie all’illuminazione naturale nella sala d’attesa principale; un passaggio intermedio, che avrà la funzione di uscita di emergenza in caso di necessità; una stazione di monte con banchina di attesa, salita e discesa con un impatto minimo sul bastione, al fine di preservare l’integrità del sito storico, e una pensilina di copertura che aumenterà il comfort di viaggio in ogni stagione.

In soli 2 minuti e mezzo l’ascensore accompagnerà 40 persone per corsa per i 115 metri di percorso che separano Fossa Bagni dalla sommità del Cidneo.

In pochi anni la zona di Fossa Bagni si trasformerà in un hub della mobilità, che permetterà di effettuare in pochi metri l’interscambio tra diversi mezzi grazie alla presenza della fermata della metropolitana, della postazione del bikesharing Bicimia, del parcheggio interrato, delle fermate degli autobus urbani e della fermata del nuovo tram T2 Pendolina – Fiera.

La costruzione dell’ascensore garantirà infatti la piena accessibilità al Castello, permettendo a cittadini, turisti e tutti coloro che si recano a Brescia per studio, lavoro o divertimento di raggiungere uno dei luoghi più suggestivi della Città.

Ultimo aggiornamento

06/11/2025, 17:19