Commemorazione Famedio 2025

Dettagli della notizia

Tre nuovi cittadini illustri

Data:

11 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Commemorazione Famedio
Commemorazione Famedio

Descrizione

Martedì 11 novembre alle 15, la tradizionale cerimonia di Commemorazione dei cittadini illustri al Famedio nel cimitero Vantiniano in via Milano 17.

Saranno tre i nuovi nomi che verranno aggiunti alla lapide commemorativa.

Il naturalista Pierfranco Blesio, zoologo e museologo al Museo di Scienze Naturali del Comune e poi al Ateneo di Scienze Lettere e Arti, per il quale ha ricoperto incarichi di primissimo piano, figura di riferimento nel mondo naturalistico bresciano.

Santina "Tina" Gallinari Leonzi, fondatrice del MoICa (Movimento Italiano Casalinghe), capace con il suo impegno, prima politico e poi nel mondo sociale, di costruire visioni diverse delle donne, viste come angeli del focolare ma, anche e soprattutto, protagoniste della storia.

Doralice Vivetti, vicesindaca del Comune di Brescia, una delle prime donne a impegnarsi in politica e ad assumere ruoli di primo piano in città. Consigliera comunale ininterrottamente dal 1975 al 1994, ricopre una prima volta il ruolo di assessore all'Assistenza e all'Igiene dal 1977 al 1980, con il sindaco Cesare Trebeschi.  Dal 1990 è assessora alla Cultura e dal 27 gennaio al 30 luglio 1992 è vice sindaca nella giunta guidata da Gianni Panella, prima donna a ricoprire questo incarico dopo Antonia Oscar Abbiati, che lo era stata con i sindaci Ghislandi e Boni. Successivamente, è assessora della giunta guidata da Paolo Corsini fino allo scioglimento del Consiglio comunale, avvenuto nel giugno del 1994.

Dalle 14.30 all'ingresso principale del cimitero, per i cittadini che hanno difficoltà a deambulare, sarà messa a disposizione un'automobile che li accompagnerà fino al Famedio.

Durante la celebrazione Alessia Marcassoli alla voce e Giovanni Colombo al pianoforte digitale eseguiranno musiche tratte dal repertorio sacro e pagine di Leonard Cohen. Le letture saranno curate di Silvia Pace.

Ultimo aggiornamento

13/11/2025, 10:55