Descrizione
L'Associazione sportiva "Feel Sport Asd" ha presentato al Comune di Brescia un progetto preliminare per la rigenerazione, riqualificazione e ammodernamento del Bocciodromo "Pescheto" di via Rodi 18, sul lato nord est del parco omonimo, attualmente gestito dalla società Centro Sportivo San Filippo S.p.a.
L'intervento, della durata di circa sei mesi e il cui avvio è previsto per l'inizio del 2026, avrà un costo di 320mila euro e consentirà di trasformare l'impianto in un bocciodromo polifunzionale in grado di aumentare significativamente l'offerta di servizi, estendere la fascia oraria di utilizzo e aumentare la platea dei fruitori degli spazi sportivi, ampliandone l'offerta di discipline e attività. Al termine dei lavori sarà possibile praticare, in un'unica sede, la disciplina della boccia paralimpica, il gioco del beach bocce e la disciplina petanque.
Riconoscendo l'interesse pubblico della proposta progettuale avanzata, il Comune di Brescia intende affidare la gestione dell'impianto per vent'anni all'associazione sportiva Feel Sport Asd, dopo aver ripreso in carico l'immobile, oggi affidato alla società Centro Sportivo San Filippo, e aver recepito gli indirizzi del Consiglio Comunale.
L'obiettivo dell'Amministrazione è la riqualificazione della struttura, ampliando e diversificando l'offerta sportiva a beneficio di quel territorio. Si vuole inoltre creare un luogo di forte aggregazione e socializzazione, che concorra fattivamente alla riduzione di fenomeni di marginalità e di degrado che, oggi, caratterizzano il medesimo contesto.
Quello previsto è un intervento di ristrutturazione significativo. L'intera pavimentazione del campo da gioco, che attualmente consente solamente le attività di bocce (raffa e volo), verrà sostituita e si interverrà su serramenti, servizi igienici e campo da beach volley esterno.
I campi da bocce verranno rimossi, la zona petanque ripavimentata, bagni e spogliatoi completamente ristrutturati e resi funzionali anche per persone con disabilità e i serramenti verranno revisionati e dotati di inferriate antieffrazione.
Il campo da beach volley, da destinare anche alle beach bocce e oggi abbandonato a se stesso, sarà pienamente ripristinato.
Il Bocciodromo sarà completamente ritinteggiato, gli impianti elettrici revisionati e saranno installati un impianto antintrusione e di videosorveglianza e nuove illuminazioni esterne. La pavimentazione della zona bar verrà rifatta e la
zona retrostante verrà recintata con cancelli.
I lavori, oltre a riqualificare il Bocciodromo Pescheto, lo renderanno un riferimento nazionale anche dal punto di vista sportivo. Infatti, pur sacrificando le attività di bocce tradizionali (raffa e volo), si passerà da quattro campi di bocce a due campi di petanque indoor, quattro campi di boccia paralimpica e due campi di beach bocce. Non verrà meno l'offerta complessivamente intesa verso i fruitori dell'impianto rimodernato. Ciò soprattutto considerato che l'attività del Beach-bocce, della Pétanque e del settore paralimpico hanno un forte attrazione nel mondo boccistico. L'impianto di via Rodi, al termine dei lavori, potrà diventare un centro di inclusione e di programmazione di eventi boccistici ai vari livelli.
Nel contesto di trasformazione descritto, il Bocciodromo continuerà a rappresentare un luogo di accoglienza e di ritrovo per la popolazione, soprattutto per gli anziani del territorio: I fruitori del bar potranno continuare ad accedere agli spazi e verranno proposte attività per tutti i target.
Gli appassionati delle discipline boccistiche più tradizionali, potranno usufruire degli altri impianti presenti in città, quali il Centro Ricreativo Culturale per anziani di via Ziziola 22, situato nelle vicinanze del bocciodromo "Pescheto", e il Bocciodromo di via Castelli 24, nella zona nord.