Descrizione
Dal 6 al 27 novembre, alle 17.30 All'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, si svolge la decima edizione dei "Pomeriggi della Medicina", intitolati quest'anno "La salute è nelle nostre mani?".
Il tema scelto quest'anno è un filo conduttore che unisce gli argomenti affrontati nei quattro incontri, a cadenza settimanale ogni giovedì del mese di novembre, per ragionare su come le nostre scelte individuali possano favorire una vita "stando bene". Una sfida che si riflette sulla salute del singolo individuo e su quello della collettività, in termini di benessere sociale e sostenibilità del Sistema sanitario.
Nell'appuntamento inaugurale, il 6 novembre, "Il segreto della longevità – Quanta vita nei tuoi anni?" si parla del progressivo incremento dell'aspettativa di vita della popolazione, e del rilievo che, per molti, gli anni della fase avanzata dell'esistenza non sono vissuti con pienezza, perché segnati da malattie e disabilità, chiarendo, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, quali sono le scelte in termini di prevenzione e stili di vita, da mettere in atto sin da giovani, che possono aiutarci a vivere più anni possibili in salute. Relatore è Roberto Bernabei, geriatra e presidente di Italia Longeva - Agenzia del Ministero della Salute, Regione Marche e INRCA IRCCS, moderatore Renzo Rozzini, direttore Programma "Benessere, Salute, Longevità" di Fondazione Poliambulanza, Brescia, consigliere Ordine dei Medici di Brescia.
I Pomeriggi della Medicina rappresentano un modello di salvaguardia della salute attraverso occasioni di "medicina partecipata", che nel corso di dieci edizioni ha conquistato il consenso del pubblico, acquisendo riconoscibilità e diventando un appuntamento di richiamo per la città e la provincia.
L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei Medici e dal Comune di Brescia, con il supporto di Brescia Mobilità, Fondazione ASM e il patrocinio di FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.