Una sola terra 2025

Dettagli della notizia

Terza edizione

Data:

10 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Una sola terra 2025
Una sola terra 2025

Descrizione

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre torna a Brescia con la terza edizione "Una sola Terra", festival nato dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici e dalla consapevolezza di non poter più ignorare la necessità di misure concrete per contenere e mitigare gli impatti della crisi climatica globale.

Il Festival è promosso da Comune di Brescia con il Museo Civico di Scienze Naturali Brescia, Fondazione Brescia Musei, insieme a Codice Edizioni. Sponsor BPER Banca, partner scientifici del Festival sono AmbienteParco, Università degli Studi di Brescia e Fondazione Zoè. Si ringraziano Gruppo Brescia Mobilità, BiciBrescia, Cauto – Coop. Sociale Onlus e Mo.Ca.

Durante i tre giorni iniziali del Festival i luoghi più suggestivi del centro storico della città accoglieranno appuntamenti, tra cui conferenze con scienziati di fama internazionale, giornalisti, intellettuali e scrittori, ma anche mostre ed escursioni che caratterizzeranno la stagione del Festival fino alla fine dell'anno, ispirati principalmente a "One Health", un approccio olistico alla salute che riconosce l'interdipendenza tra la salute degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente.

La prima esposizione, allestita al Parco dell'Acqua in Largo Torrelunga negli spazi gestiti da Ambiente Parco, dal 18 al 19 ottobre, sarà "One Health: un Pianeta, una Salute", mostra coinvolgente che ha l'ambizione di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di proteggere il pianeta attraverso un percorso espositivo interattivo che invita tutti a diventare protagonisti attivi nella costruzione di un futuro più sostenibile e in salute.

Verrà installata, dal 25 ottobre al prossimo 6 gennaio nella sala del Grande Miglio in Castello, "Elogio della Diversità: un Viaggio negli Ecosistemi Italiani", mostra dedicata alla biodiversità e al concetto di "One Health" che offrirà un'immersione nel complesso intreccio di vita che caratterizza il pianeta, mettendo in evidenza la fragilità e l'importanza degli equilibri tra ecosistemi.

All'interno dell'esposizione ci sarà una sezione dedicata alla fauna terrestre allestita interamente con le collezioni del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Negli spazi aperti del Parco dell'Acqua in Largo Torrelunga, dal 5 all'11 novembre, si potrà visitare "Il cammino dei pastori. Storie di vita e del paesaggio lombardo", mostra fotografica di Carlo Meazza, che per due anni ha seguito alcune greggi tra le pianure e le montagne lombarde, dedicata alla complessa realtà della pastorizia, ponendo l'accento sulla transumanza, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio immateriale dell'umanità.

Ultimo aggiornamento

20/10/2025, 11:03