Descrizione
Da giovedì 6 a lunedì 10 novembre, al Castello di Brescia, si svolgerà "Mysteria. Il Festival della luce”, progetto che trasformerà l’antica fortezza della città in un parco della fantasia, dove la musica si alternerà con la letteratura, la tecnologia e lo spettacolo, offrendo durante il giorno una suggestiva combinazione di incontri e laboratori, e trasformandosi la sera in un festival di luci.
La proposta, ideata e realizzata da Cieli Vibranti e Scena Urbana in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, ruoterà attorno ai racconti e ai personaggi dell’Odissea, il poema omerico fonte inesauribile d’ispirazione per l’intero genere fantastico, e porrà particolare attenzione al pubblico delle famiglie, coniugando cultura e intrattenimento grazie anche al coinvolgimento di realtà del territorio come l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Accademia Laba, la Scuola Internazionale di Comics, la Ludoteca Antro del Drago, la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e case editrici del settore.
Il Festival quest’anno sarà anticipato da una anteprima, in programma sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18 in Pinacoteca Tosio Martinengo, durante la quale verranno proposti tre incontri dedicati al fantastico, all’horror e alla fantascienza.
Inoltre, nei giorni di apertura del festival, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” presentando il biglietto di ingresso della kermesse.
Dalle 17.30 alle 22 (ultimo ingresso), il Castello si trasformerà in un luogo incantato in cui uno spettacolare itinerario con sette installazioni luminose condurrà il pubblico alla scoperta dell’Odissea, dal Cavallo di Troia a Polifemo, dalle Sirene a Scilla e Cariddi.
L’accesso al Light Festival avrà un costo di 10 euro (7 euro per bambini dai 4 a 10 anni, gratuito per bambini fino a 3 anni compiuti) mentre tutte le altre iniziative del Festival saranno gratuite.
Una zona del Castello, e in particolare il piazzale della Locomotiva, sarà adibita ad area food, con il coinvolgimento di WeLoveCastello e della rete Brescia Buona.
Infine, grazie alla collaborazione con Brescia Mobilità in occasione del Festival sarà possibile salire in Castello utilizzando una linea autobus attiva fino alle 23.