Descrizione
Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità 2025, iniziata lo scorso martedì 16 settembre, il 21 settembre è in programma la Domenica Ecologica, in occasione della quale il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare privato dalle ore 9 alle 18.
Il divieto di circolazione varrà in particolare per l'area delimitata esternamente da via Spalto San Marco, via Vittorio Emanuele II, via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana, via Leonardo da Vinci, via Pusterla e via Filippo Turati.
Per agevolare coloro che vorranno scoprire la città senza traffico partecipando alle attività organizzate, Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità offrono la possibilità di viaggiare per l'intera giornata con il Biglietto Unico. I biglietti di zona 1, zona 2 e zona 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno essere utilizzati per tutta la giornata e non solo per il consueto periodo di validità. Il Biglietto Unico avrà validità per i titoli di viaggio acquistati tramite tutte le modalità messe a disposizione dal Gruppo Brescia Mobilità, comprese prese Bresciapp! e Viaggia con un Beep, il sistema di pagamento contactless attivo all'interno delle stazioni metro e a bordo autobus).
Durante la giornata torna il tradizionale appuntamento con il Pigliatutto, promosso dal Consorzio Brescia Centro, dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Vittoria dove i commercianti del centro portano in piazza la qualità delle loro proposte offrendo non un mercato tradizionale, ma una giornata in cui le boutique, i negozi storici e le attività offrono prodotti selezionati e occasioni uniche. Il Pigliatutto conferma la sua formula consolidata proponendo in un'intera giornata ai cittadini l'incontro diretto con i commercianti e la possibilità di scoprire e riscoprire le realtà che danno vita al tessuto commerciale del centro storico.
In Largo Formentone viene allestito il mercato di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti con 15 produttori, che portano nel cuore di Brescia non solo prodotti agricoli, ma anche valori e storie degli agricoltori che ogni giorno lavorano con passione, garantendo qualità e sostenibilità.
Dalle 14 alle 19.30 inPiazza della Loggia e Piazzetta Bell’Italia è in programma la seconda edizione di "Un, due… tramschool!" con i due luoghi che si trasformeranno in un grande spazio a cielo aperto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie e ad un grande gioco di simulazione a tema tram. Sarà possibile disegnare e costruire coi mattoncini il proprio tram personale e, dopo aver ricevuto un biglietto simbolico che permetterà di salire a bordo, seguire il percorso del tram fermandosi a giocare in 6 fermate tutte da scoprire. A tutti i piccoli partecipanti verrà dato un piccolo gadget per ricordare il pomeriggio trascorso insieme.
L’evento è dedicato a bambini e bambine dai 4 anni, è gratuito e ad ingresso libero, ed inaugura l’inizio della seconda edizione del progetto TramSchool che, quest’anno in collaborazione con AmbienteParco, coinvolgerà le scuole della città durante tutto l’Anno Scolastico.
Tutte le attività del progetto TramSchool sono gratuite ed è possibile iscriversi al progetto educativo a partire da oggi, fino ad esaurimento posti.