Descrizione
Dal 26 settembre al 5 ottobre è in programma la sesta edizione del "Festival De Andrè" che sarà quest'anno dedicata all'album "Anime Salve", l'ultimo disco in studio del cantautore genovese, considerato il suo testamento spirituale. Un album che narra di solitudini, emarginazione e diversità, temi più che mai attuali nella società di oggi, e che invita a ritrovare una visione comune, fondata sul rispetto delle differenze e la comprensione dell’altro.
L’album verrà messo al centro di incontri, concerti, performance, presentazioni di libri, in un programma che avrà il suo culmine in una spettacolo teatrale che coinvolgerà oltre cento appassionati lettori e nel concerto del gruppo Mille Anni Ancora, nel quale figurano alcuni dei musicisti che parteciparono alla registrazione di “Anime Salve”.
Le canzoni di De André rappresentano ancora oggi anticorpi contro la prevaricazione e le diseguaglianze e il senso di alienazione che affligge il nostro tempo e riproporle da punti di vista diversi, coinvolgendo attivamente il territorio, è offrire un contributo per la crescita di una sensibilità comune e la costruzione di una società più giusta e inclusiva.