Descrizione
È iniziato venerdì 12 settembre l'anno scolastico delle scuole primarie.
L'Assessorato alle Politiche educative del Comune di Brescia prosegue il proprio impegno nella qualificazione del diritto allo studio per favorire le pari opportunità di istruzione per tutti e tutte. L'attività si esplicita offrendo servizi e interventi utili ad ampliare i livelli di partecipazione al sistema di istruzione, a promuovere il raccordo delle istituzioni scolastiche autonome e i servizi educativi, scolastici, sociali, socio sanitari, culturali e ricreativi del territorio e garantendo, attraverso il lavoro degli Uffici, promozione e sviluppo della qualità dei processi educativi, l'organizzazione, il coordinamento e la sperimentazione di nuove strategie culturali ed educative.
Il Comune è impegnato a garantire il rispetto di un diritto fondamentale per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche a fare in modo che la qualità di ciò che viene proposto, sia a livello educativo e pedagogico, sia per quanto riguarda i servizi correlati altrettanto fondamentali, sia la più alta possibile.
Nel bilancio 2025 l'ente ha previsto una spesa pari a 32,7 milioni di euro, il 9% dell'intero bilancio comunale, per il solo capitolo di spesa che riguarda il diritto allo studio. In particolare, 10,8 milioni di euro sono destinati all'erogazione di servizi per persone con disabilità, 8 milioni sono necessari per la ristorazione scolastica, 1,5 milioni per garantire il trasporto scolastico, 415mila euro sono contributi destinati direttamente alle singole scuole. Uno sforzo economico che riflette una precisa volontà politica di sostenere, in tutti i modi possibili, l'operato dell'intero sistema scolastico, tassello fondamentale nella costituzione delle cittadine e cittadini di oggi e di domani.
I servizi di prescuola e trasporto saranno attivi dal primo giorno di scuola.
Il servizio di ristorazione scolastica sarà attivo dal primo giorno previsto per i rientri pomeridiani.