Festival internazionale dell'educazione 2025

Dettagli della notizia

La città che apprende, apprendere nella città

Data:

11 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Festival educazione 2025
Festival educazione 2025

Descrizione

Dal 2 al 5 ottobre, è in programma la seconda edizione del "Festival Internazionale dell'educazione" intitolato "La città che apprende. Apprendere nella città" per sottolineare il concetto di città educativa chiarisce le finalità etiche dell'educazione, in non limitandosi a quelle di natura più utilitaristica e tecnica. La città educativa non prevede solo l'acquisizione di abilità o conoscenze, ma anche lo sviluppo della speranza, la formazione del carattere e della coscienza, elementi fondamentali per l'esercizio della responsabilità da parte di cittadini attivi in società democratiche.

Il palinsesto prevede più di 50 appuntamenti, talk, tavole rotonde, concerti, mostre, laboratori e visite guidate, che durante i quattro giorni alterneranno in città lecture internazionali, talk, laboratori per bambini e genitori, spettacoli, concerti, visite guidate, mostre, approfondimenti tematici per insegnanti educatori, incontri di formazione per gli studenti delle scuole superiori e attività rivolte al mondo delle imprese. Una scaletta di appuntamenti che ha l'ambizione di far emergere "le buone pratiche" che la città educativa ha messo in atto, ma anche linee di azione sul futuro dell'educazione.

La serata inaugurale è in programma il 2 ottobre, alle 20 al Teatro Grande in corso Zanardelli, e sarà la lectio "Vivere in città, una storia di fiducia" di Mark Hunyadi, filosofo svizzero di origine ungherese, professore di filosofia sociale, morale e politica all'Università Cattolica di Lovanio in Belgio.

L'iniziativa è promossa da Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Brescia, dalle fondazioni Brescia Musei, Asm, Aib, Teatro Grande, dal Gruppo La Scuola, InnexHub e con il sostegno di Fondazione Comunità Bresciana e di numerosi sponsor

Ultimo aggiornamento

11/09/2025, 15:54