Descrizione
Si sono conclusi i lavori di realizzazione delle nuove isole ambientali nei quartieri Lamarmora e Porta Milano, previste nell'ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) "La Scuola al centro del futuro. La rigenerazione dell'area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole".
Il progetto SUS è dedicato alla riqualificazione delle aree urbane periferiche attraverso interventi di innovazione sociale, animazione territoriale e rigenerazione degli spazi pubblici.
Tra le azioni previste trova spazio anche l'incentivazione della mobilità pedonale di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola.
Con questo obiettivo, e per favorire la mobilità dolce e consentire un accesso sicuro ai plessi scolastici dell'area sud-ovest della città, sono state progettate quattro isole ambientali nei quartieri di Porta Milano, Don Bosco, Chiesanuova e Lamarmora attraverso la creazione di percorsi ciclabili e l'istituzione di aree pedonali e di Zone 30.
Tra gli interventi del progetto, uno dei più significativi ha riguardato la riqualificazione urbana del tratto di via Camozzi compreso tra via Parini e via Montebello, che ha consentito di dare continuità e di migliorare l'accessibilità dei percorsi pedonali con la realizzazione di una nuova Zona 30 per il quartiere Porta Milano, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale grazie a importanti opere di de pavimentazione, che consistono nella rimozione di superfici impermeabili, come l'asfalto, a favore di aree verdi o superfici realizzate con materiali permeabili e drenanti per il miglioramento della gestione delle acque piovane, la riduzione delle isole di calore urbane e l'aumento della biodiversità cittadina.
Nello specifico, i lavori hanno riguardato la demolizione dei marciapiedi e delle fasce di sosta, presenti su entrambi i lati. Sul lato est sono state ampliate le aree verdi, che verranno piantumate nel periodo autunnale. Sul lato ovest è stato ricostruito il marciapiede ed è stata realizzata una nuova sosta in linea, sempre delimitata da cordoli, in calcestruzzo drenante. Nel tratto nord, in prossimità di via Montebello, e nel tratto sud, all'intersezione con via Parini, sono stati tracciati nuovi attraversamenti pedonali protetti da isole salvagente con illuminazione pubblica dedicata.
Si sono conclusi gli interventi necessari a completare le isole ambientali dei quartieri di Porta Milano e Lamarmora con la realizzazione delle porte di ingresso alla Zona 30 nel quartiere Porta Milano in corrispondenza di via Zamboni, via Montebello e via Franchi e la messa in sicurezza delle intersezioni Marchetti-Franchi, Guadagnini-Carducci, Cocchetti-Carducci, Mazzucchelli-Carducci e Luzzago-Carducci;
Nel quartiere Lamarmora si sono messe in sicurezza le intersezioni Lottieri-Codignole, Lottieri-Ziliani, Lottieri-Longhi e Gheda-Vittime Civili di Guerra.
Sono attualmente in fase di realizzazione gli interventi che riguardano il quartiere Don Bosco. Il progetto si completerà con la realizzazione dell'isola ambientale del quartiere Chiesanuova.
L'importo totale del progetto ammonta a 2.350.000 euro, dei quali 1.850.000 finanziati dal Bando SUS (fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027 FESR erogati attraverso Regione Lombardia) e 500.000 euro di risorse proprie del Comune.
La conclusione dei lavori del progetto è prevista per la primavera del 2026.