Nuove pavimentazioni in porfido

Dettagli della notizia

In vicolo Tre Archi e tra via Mazzini e corso Magenta

Data:

08 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

pavimentazioni stradali di pregio
pavimentazioni stradali di pregio

Descrizione

Si sono conclusi i lavori di posa della nuova pavimentazione di pregio in vicolo Tre Archi - nel tratto compreso tra la scuola dell’infanzia Carboni e via Capriolo - ed è stata sostituita la pavimentazione in porfido nell’intersezione tra via Mazzini e corso Magenta.

In vicolo Tre Archi, nel tratto ciclopedonale dove si trova l’ingresso carraio riservato ai residenti, la pavimentazione ammalorata - costituita da cemento, asfalto, tratti in ciottoli e sterrato - è stata sostituita con un nuovo manto stradale in cubetti di porfido, posati con il sistema tradizionale che prevede l’impiego di sabbia e cemento. I lavori, iniziati il 7 luglio, hanno interessato un tratto di strada lungo 94 metri, dalla larghezza variabile tra i 3 e i 4,20 metri, per un costo complessivo di 80mila euro.

Per quanto riguarda l’incrocio tra via Mazzini e corso Magenta è stata sostituita la pavimentazione in cubetti di porfido e sono state ripristinate le lastre in pietra di granito. Per garantire una maggiore durabilità sono stati utilizzati materiali leganti a elevate prestazioni, considerando che questa intersezione è sottoposta a forti sollecitazioni a causa dell’elevato transito di autobus. L’intervento su questo tratto stradale - lungo 26 metri e largo tra i 5,80 e i 6,80 metri - è iniziato il 21 luglio ed è terminato il 30 luglio. Il transito su via Mazzini-via San Martino della Battaglia viene riaperto oggi, venerdì 8 agosto, con 17 giorni di anticipo rispetto alle previsioni. Il costo complessivo dell’intervento relativo all’incrocio tra via Mazzini e corso Magenta ammonta a 43mila euro.

Ultimo aggiornamento

08/08/2025, 12:10