Descrizione
Le competenze sulla rete idrica presente in città sono distinte su tre livelli:
- reticolo idrico principale (RIP)
- reticolo idrico di bonifica (RIB),
- reticolo idrico minore (RIM)
Il Comune di Brescia ha competenza per la gestione solo sul terzo livello (reticolo idrico minore);
In seguito alla deliberazione di Giunta comunale n. 206 del 29/05/2024 avente ad oggetto il “Trasferimento di parte dei corsi d’acqua facenti capo al Reticolo Idrico Minore comunale “RIM” al reticolo idrico di competenza del Consorzio di bonifica Oglio Mella “RIB”. Approvazione verbale di trasferimento in esecuzione alla Deliberazione Giunta Comunale n. 406 del 27.9.2023”, il Consorzio di Bonifica Oglio Mella è divenuto autorità di Polizia Idraulica della maggior parte del reticolo minore, antecedentemente di competenza del Comune di Brescia.
Per agevolare la comprensione della nuova suddivisione territoriale, in allegato rendiamo disponibili alla cittadinanza le tavole grafiche specifiche per ogni quartiere. In ogni tavola è rappresentata la nuova competenza per la gestione idraulica del reticolo idrico.
Si precisa che il trasferimento non riguarda i seguenti quartieri: Buffalora-Bettole, Caionvico, Porta Venezia, San Polino, San Polo Cimabue, Sant'Eufemia.
Le competenze di Polizia idraulica sul territorio comunale - dal 1°giugno 2024 - sono pertanto così suddivise fra:
- Regione Lombardia/AIPO: reticolo idrico principale (RIP): Fiume Garza, Fiume Mella e T. Musia
- Comune di Brescia: reticolo idrico minore (RIM): ambito dei coli montani della Maddalena, del Colatore Biocco e del Colatore Vaso Molin del Brolo;
- Consorzio di bonifica Chiese: reticolo idrico di bonifica (RIB): reticolo idrico nel settore sud est della città;
- Consorzi di bonifica Oglio Mella: reticolo idrico di bonifica (RIB): reticolo idrico nel settore ovest della città (compreso quanto trasferito da RIM a RIB dal 1° giugno 2024).
Per ogni approfondimento inerente alla tutela idrogeologica nel territorio comunale ed i rapporti con gli enti competenti, si può contattare il Servizio di Tutela idrogeologica al tel. 030 2978572 settoresostenibilitaambientale@comune.brescia.it edificio A (secondo piano) Via G. Marconi,12 25128 Brescia