Alzheimer fest 2025

Dettagli della notizia

Premiazione progetti grafici

Data:

24 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Alzheimer fest 2025
Alzheimer fest 2025

Descrizione

Sono stati premiati a palazzo Loggia i due progetti grafici tra i 30 realizzati dagli studenti del secondo anno del triennio di Grafica dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia per il lancio della "Alzheimer fest" in programma il prossimo 13 settembre. Il concorso è stato istituito dalla rete interistituzionale "Brescia città amica delle persone con demenza", di cui il Comune di Brescia è ente capofila.

La Rete si è costituita nel 2024 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa siglato da Comune di Brescia, Asst Spedali Civili, Fondazione Casa di Industria, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione Casa di Dio, Irccs - Fatebenefratelli, Sindacati dei pensionati e Associazione Italiana Malattia Frontotemporale. L'accordo interistituzionale rappresenta un'alleanza tra realtà pubbliche, del terzo settore e dell'associazionismo, finalizzata a coinvolgere il contesto cittadino, nelle sue diverse espressioni, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del problema e per promuovere azioni utili allo sviluppo di una comunità competente e capace di comprendere ed interagire con le persone con demenza. Le azioni di formazione e sensibilizzazione che vengono realizzate dagli enti sottoscrittori si concentrano soprattutto sulla "qualità di vita" della persona con demenza e della sua famiglia.

Nel corso del 2025, alle azioni ordinarie, si è aggiunta la decisione di aderire all'Alzheimer Fest, il maggior evento pubblico in Italia che mette al centro le persone con demenza, i loro familiari e gli operatori della cura, con un programma itinerante che attraverserà 15 città italiane nei mesi di settembre e ottobre.

La tappa di Brescia è fissata per sabato 13 settembre 2025, nella sede del Museo Mille Miglia di viale della Bornata 123 a Sant'Eufemia con l'organizzazione di una iniziativa, che assume la veste di festa popolare che si mescola a un convegno scientifico, e si prefigge di contrastare lo stigma e promuovere l'inclusione sociale, chiamando a raccolta tutta la comunità, a partire da chi vive la malattia insieme alla propria famiglia.

Ultimo aggiornamento

24/06/2025, 15:51