Descrizione
Da sabato 14 giugno a domenica 7 settembre sono allestite, negli spazi della ex Cavallerizza di via Cairoli 9, le mostre di Sandy Skoglund "Nel paese delle meraviglie" e "Tanto di Tinto", dedicata all'erotismo di Tinto Brass, nell'ambito di "Archivi", l'ottava edizione del Brescia Photo Festival.
Il Festival è organizzato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Cavallerizza - Centro della Fotografia Italiana e con la curatela artistica di Renato Corsini.
La mostra personale di Sandy Skoglund, presenta circa settanta fotografie di grande e medio formato, che spaziano dai primi progetti, American vacation motel cabins e Reflections in a mobile home, alle più famose opere di staged photography degli anni '90, di cui è una delle maggiori esponenti, in cui rivisita ambienti familiari dai colori improbabili, invasi da scoiattoli, pesci volanti, gatti verdi e altro ancora, fino ad arrivare a Winter uno dei suoi lavori più apprezzati e riconosciuti; secondo capitolo della serie The Four Seasons riguardante le influenze psicologiche derivanti da ognuna delle quattro stagioni.
"Tanto di Tinto. L'erotismo secondo Tinto Brass", è una esposizione di oltre cento scatti che raccontano quarant'anni di cinema tra eros, ironia e provocazione. Il progetto si sviluppa attraverso le immagini di Gianfranco Salis, fotografo che da oltre quarant'anni condivide con il regista veneziano un intenso sodalizio artistico.
Le mostre sono aperte al pubblico, fino al 7 settembre, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Ingresso 8 euro, ridotto per studenti under 26 e over 65 5 euro. Gratuito under 18, persone con disabilità più accompagnatore gratuito, guide turistiche abilitate, giornalisti a fronte di esibizione della tessera dell'Ordine. Il biglietto è acquistabile esclusivamente in loco.