Verso la cittadinanza

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Iniziativa del Comune di Brescia rivolta a giovani ragazzi e ragazze nati/e in Italia da genitori con background migratorio che, al raggiungimento della maggiore età, potranno richiedere la cittadinanza italiana.

Tempo di lettura:

1 min

Aree tematiche
Progetti e Proposte

Descrizione

Descrizione

“Verso la cittadinanza” fa parte di un percorso per promuovere una nuova cultura della cittadinanza, che riconosca e valorizzi il dialogo interculturale e le necessità territoriali. La complessità dell’obiettivo rende necessario agire su diversi fronti, per questo la progettualità del Comune di Brescia si articola lungo 3 assi:

1. Verso la cittadinanza: redazione e pubblicizzazione di una guida in collaborazione con il Coordinamento degli sportelli, che hanno un rapporto diretto con le esigenze dei cittadini e delle cittadine e li supportano nei processi relativi alla richiesta della cittadinanza e molto altro.

2. Verso la cittadinanza europea: momento formativo sulla Carta dei Diritti fondamentali ai sindaci dei comuni della provincia di Brescia, per confrontarsi sulle sfide dei cittadini comunitari residenti sul territorio.

3. Verso la cittadinanza attiva: co-progettazione con enti locali e amministratori con background migratorio di una scuola di attivismo e partecipazione politica destinata a ragazze e ragazzi che vogliono acquisire competenze per avere un ruolo attivo nella società.

Ultimo aggiornamento

13/06/2025, 14:43