Descrizione
Sabato 28 giugno, dalle 14 con inizio accoglienza e alle 15 l'avvio dell'evento, al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, si svolge "TEDXBrescia 2025" l'appuntamento con le idee che cambiano ogni cosa, organizzato da TED (Technology, Entertainment, Design), organizzazione no profit che ogni anno propone eventi e su temi che abbracciano una vasta gamma di argomenti tra i quali scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro.
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è Parola Chiave, che guiderà le nove personalità, provenienti da ambiti diversi, in un'esplorazione del significato, dell'impatto e della responsabilità delle parole nel costruire il futuro.
La parola è una chiave per comprendere e dare senso al mondo che ci circonda. Ogni forma di comunicazione, ogni linguaggio, discorso, immagine, gesto o suono, diventa significativo solo grazie alle parole, che ci permettono di decodificare e interpretare le esperienze. In un'epoca in cui la comunicazione è sempre più veloce e frammentata, la parola assume un'importanza senza precedenti. È attraverso le parole che costruiamo relazioni, promuoviamo dialogo. La parola ha il potere di ispirare, trasformare e plasmare la realtà. Le parole che scegliamo non servono soltanto a dare forma a ciò che esprimiamo, ma si fanno portatrici di visioni del mondo che influenzano la reazione delle persone che le ricevono.
Il linguaggio è un elemento chiave per qualsiasi forma di comunicazione, dalle relazioni personali alle collaborazioni professionali, fino all'organizzazione e alla trasmissione di messaggi.
Parola-Chiave invita a riflettere sulla centralità del linguaggio nel nostro quotidiano e su come le parole possano aprire nuove possibilità di dialogo, costruire ponti e creare un futuro più responsabile e consapevole.
Per la prima volta l'evento sarà accessibile anche in LIS - Lingua dei Segni Italiana. Una parte di teatro verrà infatti riservata a tutti coloro che necessitano del servizio di interpretariato che verrà garantito da un'interprete LIS professionista.
Protagonisti dell'incontro al Teatro Sociale sono: Chiara Becchimanzi attrice, autrice, regista, stand-up comédienne, romanziera, attivista e progettista culturale; Antonella Bellantuono professoressa associata di Antropologia Biblica e Studi Biblici all'Université Catholique de Lille e storica per Rai Storia nel programma "Passato e Presente"; Bruno Bossini, fondatore di Zona Alpi, caratteristica formaggeria nel cuore di Brescia; Paolo Alberto Caneva titolare della prima cattedra in Italia di Musicoterapia al Conservatorio Statale di Musica "Evaristo Felice Dall'Abaco" di Verona; Nicola Della Maggiora, artista, performer e attivista culturale, punto di riferimento internazionale nel campo della comunicazione visiva e dell'accessibilità per le persone sorde; Niccolò Di Marco ricercatore in Matematica all'Università La Sapienza di Roma; Tommy Kuti musicista, attore e produttore, laureato in Scienze della Comunicazione all'Anglia Ruskin University di Cambridge; Elisabetta Thu Trinh Nguyen, Thi Thu Trinh conosciuta come Betty, figlia di profughi vietnamiti, è fondatrice di Betty Concept, progetto sartoriale e sociale nato a Brescia; Allessandro Risaro co-fondatore di Datapizza, la più grande community italiana dedicata a data science e intelligenza artificiale, nata con l'obiettivo di rendere l'AI accessibile e comprensibile a tutti.