Progetto DesTEENazione – Desideri in azione

Dettagli della notizia

Per adolescenti e preadolescenti

Data:

30 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Progetto DesTEENazione
Progetto DesTEENazione

Descrizione

Il Comune di Brescia ha ottenuto un finanziamento di oltre tre milioni di euro per sostenere una serie di azioni a favore della popolazione giovanile, dal bando "DesTEENazione – Desideri in azione", emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito delle politiche di Inclusione e lotta alla povertà. Il bando ministeriale ha come obiettivo la creazione di 60 spazi multifunzionali di esperienza su tutto il territorio nazionale, luoghi pensati per valorizzare le risorse individuali e favorire l’espressione delle potenzialità di preadolescenti e adolescenti. Le attività proposte all’interno di questi spazi vogliono stimolare la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, promuoverne l’integrazione e l’inclusione sociale, sviluppare le loro competenze affettive e relazionali e prevenire la dispersione scolastica. Un ulteriore focus, coerente con l’impegno di contrasto alla povertà, è dedicato all’inserimento lavorativo, con azioni mirate per accompagnare le e i giovani nel mondo del lavoro. A supporto delle finalità del progetto, sono inoltre previste azioni specifiche rivolte alle famiglie.

Con questo progetto, il comune di Brescia prosegue nell'attuazione all’Agenda di priorità degli Stati Generali Giovani, in particolare nei punti che riguardano la creazione di luoghi di aggregazione e il supporto per il benessere delle e dei giovani in difficoltà.

Lo spazio funzionale individuato per Brescia è quello in via Livorno 7, che negli scorsi anni è già stato oggetto di una prima riqualificazione che ne ha reso fruibili gli spazi, oggi in parte utilizzati da associazioni ed enti che verranno coinvolti nella nuova progettazione.

Dalla mappa dei centri aggregativi giovanili diffusi sul territorio e ad altri servizi di riferimento, risulta che il quartiere di Chiesanuova è oggi sprovvisto di uno spazio aggregativo inteso come punto di riferimento attorno al quale i ragazzi del quartiere possano appoggiarsi nei momenti di crescita, di costruzione dell’identità, di rafforzamento delle proprie competenze. Oggi quel luogo è già frequentato da giovani, ma per aprirlo alle esigenze di tutti i ragazzi e le ragazze del quartiere, si concentreranno qui in via prioritaria, ma non esclusiva, le attività previste nel bando.

Ultimo aggiornamento

30/04/2025, 14:23