Descrizione
Sabato 10 e domenica 11 maggio in città si svolgerà per il quarto anno consecutivo "Brescia da leggere", il festival diffuso ideato e diretto dall'Associazione culturale Brescia si legge Aps con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, ormai un'istituzione nel panorama culturale bresciano.
In 15 sedi differenti, biblioteche librerie e istituzioni culturali, saranno presentati 34 libri di recente pubblicazione, legati a Brescia e alla sua provincia e selezionati da una direzione artistica diffusa, con il duplice obiettivo di raccontare passato, presente e futuro del nostro territorio, e di valorizzare la scena letteraria locale.
Il fine settimana di primavera sarà dedicato a storie, autrici e autori, che fanno di Brescia una fonte di sapere, cultura e letteratura, contribuendo a rendere la nostra una provincia da scoprire, da vivere, e anche da leggere.
Nato per valorizzare la scena letteraria bresciana, "Brescia da leggere" è un festival unico nel suo genere per numero e varietà di scrittori locali partecipanti e di location coinvolte, e rappresenta una delle principali vetrine per autrici e autori bresciani editi sia da piccole e medie case editrici sia da grandi editori nazionali, attentamente selezionati dalla direzione artistica, ma anche e soprattutto un'inesauribile fonte di scoperta per lettrici e lettori interessati alle storie a chilometro zero.
Anche quest'anno la rassegna sarà interamente dedicata alle storie e ai punti di vista che la nostra comunità produce, a romanzi o saggi ambientati nella nostra provincia, scritti in gran parte da autori locali, ma anche da qualche big della letteratura nazionale, e al lavoro di autrici e autori contemporanei residenti nella nostra provincia.
Le presentazioni saranno organizzate secondo filoni tematici, dal giallo al romanzo storico, dalle questioni di genere ai romanzi scritti da autrici under 35, con l'obiettivo di aiutare il pubblico a scoprire autrici e autori "nuovi" selezionati da "Brescia si legge" tra le centinaia che ogni anno pubblicano i loro lavori. Non mancheranno anche alcuni volti noti e apprezzati della scena letteraria nazionale. Andrea Vitali presenterà "Eredi Piedivico e famiglia" romanzo ambientato nella provincia bresciana, Jacopo De Michelis, Paola Barbato a Valentina Ghetti, giovane autrice e content creator camuna che presenterà in anteprima bresciana il suo nuovo romance, e Jennifer Guerra che presenterà il suo nuovo saggio sulla misoginia tra i giovanissimi.
Ai più classici incontri con gli autori ospitati in librerie, biblioteche e istituzioni culturali, si aggiungeranno presentazioni itineranti la domenica mattina che, prendendo spunto da alcuni libri particolari e con la partecipazione degli stessi autori, accompagneranno il pubblico lungo tragitti inediti all'insegna di una Brescia tutta da scoprire. Protagonisti di questi "trekking urbani" sulle tracce delle storie raccontate nei loro più recenti lavori saranno Guido Dalla Volta, che ha raccontato in un toccante romanzo storico la storia della famiglia simbolo delle persecuzioni razziali a Brescia, Roberto Capo, Enrico Mirani e Marcello Zane.
Tra le novità il talk e reading poetico a chilometro zero ospitato dalla Biblioteca del Villaggio Prealpino, che vedrà succedersi sul palco i vincitori dell'ultima edizione del Premio internazionale "Brescia Fabbrica Poesia".