Descrizione
In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista, Brescia, città medaglia d'argento al valor militare per la lotta partigiana, conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione repubblicana.
Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l'affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.
Alle 10.30, al cimitero Vantiniano ci sarà la tradizionale deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e la celebrazione della Messa.
Alle 14.15 da piazzale Arnaldo parte "Resistere, pedalare resistere" percorso in bicicletta di 10 km per conoscere persone e luoghi legati alla storia della liberazione bresciana. Al termine del percorso, alle 16.30, i partecipanti confluiscono in Piazza della Loggia per la manifestazione ufficiale.
Alle 15.45 sotto il porticato della Loggia è in programma il concerto celebrativo della della Banda Cittadina "Isidoro Capitanio".
Alle 16.30 ritrovo di Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, cittadinanza e delegazioni dei Comuni con i gonfaloni con deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone alle 17 e, dopo i saluti Sindaca di Brescia Laura Castelletti e delle Associazioni Partigiane, alle 17.45 orazione ufficiale dell’Onorevole Gianni Cuperlo.